Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Monza – Il sogno è stato bello finché è durato, ma alla fine ritorniamo tutti con i piedi per terra. Valentino Rossi, dopo essere rimasto in testa per due intere giornate, è stato scavalcato proprio nel finale da Robert Kubica, che è così andato a vincere il Rally di Monza 2014.
Kubica inarrivabile, per Rossi tanto amaro in bocca
Il pilota di Tavullia domenica mattina si è presentato in testa alla corsa, anche se nella giornata precedente il polacco aveva limato sempre di più il suo svantaggio, portandosi a ridosso della prima posizione. Kubica ha quindi sfruttato al massimo la sua Ford Fiesta WRC nelle ultime due prove speciali previste in mattinata e proprio negli ultimi km è passato in testa, beffando Rossi.
L’ex pilota di F1, impegnato quest’anno nel Mondiale Rally, ha guidato in maniera impeccabile sotto la pioggia monzese, mentre il Dottore ha incontrato parecchie difficoltà, arrivando a chiudere a 12 secondi di distacco dal vincitore. Un vero peccato perché Valentino avrebbe meritato il gradino più alto del podio, dopo le numerose vittorie nelle prove speciali di venerdì e sabato.
Cairoli migliora sempre di più, anche in auto!
Onore comunque a Kubica, che alla fine ha messo le cose in chiaro dimostrandosi ancora una volta un grande campione di automobilismo, mentre il secondo posto di Valentino pesa come un macigno dal momento che la specialità di Rossi restano comunque le due ruote.
In terza posizione alla fine si classifica Stefano D’Aste sulla DS3 WRC che è riuscito ad amministrare la corsa in maniera impeccabile, difendendo con i denti per tutte e tre le giornate il terzo gradino del podio. I fratelli Brivio chiudono quarti, mentre il pluricampione di motocross Tony Cairoli si dimostra molto cresciuto rispetto allo scorso anno, chiudendo con un magnifico sesto posto al volante della sua DS3 WRC Magneti Marelli. Alla fine Perico si piazza ottavo, avendo la meglio sul mitico Gigi Galli, uno dei piloti più amati dal pubblico di Monza.
Ken Block a disagio tra i cordoli di Monza
Esperienza tutta in salita per la star americana Ken Block, che alla fine chiude 29°. Fin dal primo giorno il pilota famoso per i suoi Gymkhana si è dichiarato non esperto delle gare in circuito, in particolare nell’affrontare le chicane, suo vero e proprio tallone d’Achille. Del resto le specialità di Block restano ben altre perché oltre ad essere uno stunt di assoluto talento, si è dimostrato un vero campione nel Global Rallycross, dove quest’anno ha chiuso in seconda posizione.
Discorso analogo per l’altro talento della Monster, Kurt Busch, che alla fine si piazza al 33° posto. L’americano è un campione della Nascar e non è difficile capire perché non si sia trovato a suo agio sul circuito monzese. Anche Marco Bonanomi, pilota Audi alla 24 Ore di Le Mans, non si può definire troppo soddisfatto dalla gara monzese. Alla fine, anche per colpa di un’auto non ai vertici della competitività (Ford Focus WRC 2000), si piazza 37°.
Andreucci-Andreussi: non ce n'è per nessuno
Trionfo assoluto invece per l’inossidabile coppia formata da Paolo Andreucci ed Anna Andreussi. I Campioni Italiani Rally vincono in categoria R5 con la Peugeot 208 T16, davanti a Rossetti che si dovrà accontentare del secondo posto. Quello che colpisce è però lo straordinario risultato in classifica assoluta. I piloti del Leone si piazzano in dodicesima posizione nella classifica finale, davanti a numerose vetture WRC di categoria superiore.
Tutti i riflettori ora sono puntati sul Mastershow, il duello ad eliminazione che rimane il momento più atteso di tutto il Monza Rally Show. Riuscità ad imporsi Valentino Rossi o sarà un altro trionfo per Kubica?
Classifica Finale Monza Rally Show 2014 (primi 20)
1.Kubica,R. - Benedetti,A. (FORD FIESTA) in 1:26'33.9; 2.Rossi,V. - Cassina,C. (FORD FIESTA) a 12.5; 3.D'Aste,S. - D'Aste,L. (CITROEN DS3) a 1'08.5; 4.Brivio,R. - Brivio,D. (FORD FIESTA) a 1'32.5; 5.Bosca,A. - Aresca,R. (FORD FIESTA) a 2'01.4; 6.Cairoli,T. - Romano,M. (CITROEN DS3) a 2'02.2; 7.Salucci,A. - Dotta,M. (FORD FIESTA) a 2'28.2; 8.Perico,A. - Morello,M. (FORD FIESTA) a 2'52.2; 9.Galli,G. - Molinaro,T. (FORD FIESTA) a 3'00.8; 10.Spoldi,I. - Urban,P. (FORD FOCUS) a 3'07.5; 11.Re,A. - De Pin,C. (CITROEN C4) a 3'12.9; 12.Andreucci,P. - Andreussi,A. (PEUGEOT 208) a 3'13.8; 13.Rossetti,L. - Bioletti,C. (PEUGEOT 208) a 3'24.8; 14.Longhi,P. - Cassol,L. (FORD FIESTA) a 4'04.3; 15.Cordoni,M. - Calleri,G. (FORD FIESTA) a 4'21.1; 16.Puricelli,M. - Pala',L. (FORD FIESTA) a 4'23.4; 17.Uzzeni,P.f. - Fappani,D. (SUBARU IMPREZA) a 4'50.3; 18.Mella,S. - Nicoletti,C. (CITROEN C4) a 4'53.9; 19.Pedersoli,L. - Boni,V. (CITROEN C4) a 5'19.7; 20.Betti,L. - Lewis,M. (FORD FOCUS) a 5'24.4; 21