Rally 1000 Miglia 2019, ecco il programma e il percorso della 43^ edizione

Rally 1000 Miglia 2019, ecco il programma e il percorso della 43^ edizione
Pubblicità
Motori caldi per l'attesissimo evento che prevede nove prove speciali e una nuova prova spettacolo a Salò
1 marzo 2019

Dal 28 al 30 marzo si terrà il 43° Rally 1000 Miglia, appuntamento di apertura del Campionato Italiano Rally WRC (CIWRC), che permette la partecipazione delle World Rally Car, il top per quanto riguarda le auto da rally. Anche quest'anno il comune di Salò non è solo e per la conferma del percorso anche i comuni di Gardone Riviera, San Felice del Benaco, Mura, Pertica Alta, Pertica Bassa, Vobarno, Valvestino, Barghe, Provaglio Val Sabbia e Capovalle hanno dato disponibilità per la logistica e l'organizzazione visto il passaggio delle prove speciali.

La gara si dipanerà su oltre 120 chilometri con nove prove speciali suddivise in due giornate, il classico prologo del venerdì sera e il “tappone” di sabato 30 marzo. Le verifiche sportive al Centro Commerciale Salò 2 e tecniche all’Autofficina Senti Tecnica partiranno già giovedì 28 per gli iscritti al CIWRC e proseguiranno nella mattinata di venerdì quando i concorrenti potranno provare le vetture da corsa e le soluzioni di assetto sullo shakedown “Laghi di Sovenigo”.

Inizio delle ostilità fissato per venerdì 29 marzo alla sera, quando i concorrenti romperanno subito gli indugi per la SSS1 “Città di Salò”, prima grande novità dell’edizione 2019, che sostituisce la spettacolo al kartodromo di Lonato. La “Città di Salò” è una prova storica della tradizione rallystica bresciana, e si svilupperà in salita lungo la strada che collega Salò a Cunettone del Garda, celebre per essere stato un tratto del vecchio e prestigioso Circuito del Garda. 2.85 km il tratto cronometrato e si svilupperà a ridosso del centro di Salò con partenza alle ore 20.

Tappone di rito previsto per sabato 30 marzo, quando il primo concorrente uscirà dal parco chiuso notturno alle 6.45. 8 P.S di cui quattro da ripetere due volte, che riflettono lo spirito di una gara che dall'edizione numero 1 ha proposto percorsi tecnici e selettivi dove anche i piloti locali hanno sempre fatto fatica a primeggiare.

 

Le prove

“Moerna”. 14,07km

“Pertiche”. 27,64km 

“Provaglio Val Sabbia”. 8,65 km

 “San Michele”. 9,12km

«È con molto piacere - commenta il presidente dell'Ac Brescia Aldo Bonomi - che, a nome delll’Automobile Club Brescia, posso affermare che ancora una volta il Rally 1000 Miglia è in risalto nel panorama rallystico nazionale, grazie ad un evento che rappresenta l’eccellenza sportiva bresciana. La gara aprirà anche quest’anno il Campionato Italiano Rally WRC, una delle serie più interessanti nel nostro paese. Dobbiamo ringraziare le Amministrazioni Comunali coinvolte dal passaggio della corsa e tutta la squadra operativa dell’Automobile Club Brescia che lavora da mesi per consentire a questa manifestazione di migliorare anno dopo anno. 

Photo credit: Aldo Franzosi 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Caricamento commenti...