Radiazioni per esportazione, arrivano norme anti-evasione

Radiazioni per esportazione, arrivano norme anti-evasione
Pubblicità
La Legge di Stabilità approvata dal Senato, ha introdotto norme anti elusione della tassa automobilistica e di contrasto del fenomeno delle radiazioni per esportazioni che a volte nascondevano illegalità fiscali e ambientali
24 dicembre 2015

All'interno della Legge di Stabilità approvata il 22 dicembre al Senato ci sono alcune norme che chiariscono e regolamentano la radiazione per esportazione.


Le Associazioni Fise Unire (Unione Nazionale Imprese Recupero), Ada (Associazione dei Demolitori di Auto) e Aira (Associazione dei Riciclatori di Auto) sottolineano infatti come l’intervento del Governo abbia posto un freno a un fenomeno “che nasconde illegalità sotto il profilo fiscale, ambientale e danneggia green economy e industria siderurgica nazionale”.

Ora, prosegue la nota delle associazioni “le norme anti elusione della tassa automobilistica contrasteranno il fenomeno delle radiazioni per esportazioni che negli ultimi anni ha messo in ginocchio l’intera filiera del recupero dei veicoli a fine vita. Porranno una volta per tutte un freno al boom della quota dei veicoli radiati per esportazione che ha superato complessivamente, negli ultimi quattro anni, la cifra di 2,5 milioni”.


Si chiarisce insomma che la radiazione per esportazione deve avere come unica finalità la re-immatricolazione per l’effettiva circolazione del veicolo all’estero, acciocché un veicolo venga cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico prima di essere esportato.


La prassi precedente, si dice, da un lato ha agevolato comportamenti a volte illegali - non sempre il veicolo radiato per esportazione viene re-immatricolato all'estero, in certi casi nemmeno esportato, andando ad eludere la normativa fiscale, di responsabilità civile ed ambientale -, dall'altro ha sottratto grandi quantità di materiale destinato ai centri di demolizione che reimmettono nel mercato ricambi usati.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità