Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sebastian Vettel si è aggiudicato la Nations Cup della Race of Champions 2017 gareggiando - a differenza degli altri alfieri in lizza - da solo. Il compagno di squadra di Vettel nel team della Germania, Pascal Wehrlein, si è ritirato dalla competizione dopo l'incidente che lo ha visto coinvolto nella sfida individuale di sabato.
Wehrlein, ricordiamo, si è ribaltato al volante della sua Polaris a tre ruote nel corso della fase a gironi; nessuna conseguenza, fortunatamente, per il tedesco e per il passeggero a bordo della vettura. Il pilota della Sauber, però, non ha avuto il nulla osta dei medici alla partecipazione alla corsa, e si è visto costretto al ritiro.
Sebbene corresse da solo, Vettel non ha avuto alcun problema a sbarazzarsi degli avversari, vincendo quattro sfide su quattro prima di avere la meglio per 2-0 sulla coppia colombiana costituita da Juan Pablo Montoya e da Gabby Chaves in semifinale.
In finale, Vettel ha affrontato i due fratelli Busch, Kurt e Kyle, del team US-NASCAR. Il quattro volte campione del mondo di Formula 1 ha battuto Kurt su Ariel Atom, e ha anche avuto la meglio su Kyle, questa volta al volante di una Global Rallycross Championship Supercar Lite.
Quella di ieri è la settima vittoria nella Race of Champions per il team Germania e per Vettel: il pilota tedesco si è aggiudicato la Nations Cup dal 2007 al 2012, in coppia con il blasonato connazionale, Michael Schumacher.
I fratelli Busch, dal canto loro, sono approdati in finale battendo il team IndyCar, composto da Ryan Hunter-Reay e Alexander Rossi, non senza qualche polemica. Nella sfida decisiva tra Kurt Busch e Rossi su RoC Buggie, l'alfiere della NASCAR è protagonista di una falsa partenza, ma non è incappato in una penalità.
Il terzo team statunitense, composto da Travis Pastrana e da Scott Speed, è stato eliminato alla fase a gironi; lo stesso destino è toccato al team Nordic di Tom Kristensen e Petter Solberg, e ai britannici Jenson Button e David Coulthard. Queste ultime due coppie sono state eliminate dall'inarrestabile Vettel.