R5 elettrica no grazie, meglio l'assurda Renault 5 Turbo 2 rotativa [motore Wankel Mazda]

Pubblicità
La hanno pagata 70.000 euro, è la più strana delle Renault 5 Turbo 2 perchè sotto il cofano ha il motore Mazda rotativo come la RX-7
23 gennaio 2022

Si parla di rinascita in chiave elettrica della R5, oggi, ma nel frattempo agli amanti della piccola francese, in passato anche molto “cattiva”, non può che meravigliare questo esemplare balzato alle cronache nel 2021, dagli USA: Renault R5 Turbo 2 del 1985, con motore Mazda. Proprio quello rotativo!

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Si parla di una quotazione elevata per chi la ha fatta passare di mano oltre oceano, tramite asta: circa 70mila euro, per una R5 che non è nemmeno tra le pure e intatte icone della storia europea e francese (vedi quelle da collezione uso gara) ma è pur sempre una R5 da leccarsi i baffi, se piace il genere.

Si tratta infatti di uno dei 200 modelli con omologazione dedicata, prodotti per aprire la strada nei rally alla R5 Maxi Turbo. Stile e dotazioni parlano da sole, con evidente uso di alluminio, pelle dove serve ed elementi corsaioli dove serve. Sotto il cofano, l'inatteso che tanto è piaciuto in America: via Il motore Renault, dentro un motore Mazda 13B rotativo. Un 1.3 turbo, derivato dal diffuso e apprezzato, anch'esso, modello Mazda RX-7.

Pubblicità