Qui Melfi: ecco i cinque modelli attesi per Jeep, Opel, Lancia e DS

Qui Melfi: ecco i cinque modelli attesi per Jeep, Opel, Lancia e DS
Pubblicità
Lo stabilimento Stellantis di Melfi, secondo i piani di Carlos Tavares, sta per accogliere le linee di produzione di ben "4 modelli più uno" a batterie. Anche Jeep...
19 luglio 2023

Lo stabilimento Stellantis di Melfi è da tempo al centro di una ristrutturazione che ha sollevato non pochi problemi con i lavoratori, preoccupati del fatto che un passaggio alle piattaforme elettriche possano impoverire la capacità produttiva e la professionalità. Le recenti dichiarazioni di Carlos Tavares - anche dopo l'incontro con il ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso, dovrebbero rasserenare un po' la situazione, anche se oggi il grande caldo ha costretto a rallentare i reparti di lastratura, verniciatura e plastica come riporta Basilicata24.it. Secondo le fonti ufficiali la ridistribuzione delle produzioni porterà quattro nuovi modelli a Melfi cui, un po' a sorpresa, se n'è aggiunto un quinto.

L'attuale Jeep Compass; la prossima sarà anche full electric
L'attuale Jeep Compass; la prossima sarà anche full electric
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le elettriche in arrivo: Jeep Compass

Ecco la roadmap per i modelli elettrici che arriveranno da Melfi: ultima in ordine di tempo, secondo le indiscrezioni, è la nuova Jeep Compass, che la Casa americana non ha ancora direttamente annunciato ma che prenderà il via dalla nuova piattaforma STLA Medium e potrebbe anche avere altri nomi e siti produttivi per mercati diversi. Va ricordato che la Compass ha già una versione plug-in (la 4xe), ma qui parliamo di una versione tutta a batterie che segnerà però una certa continuità stilistica con il modello d'origine. L'attuale Compass è una Suv media lunga 4,4 metri, quella futura non si scosterà molto da queste dimensioni (non sono previsti modelli "intermedi" fra questa e la "piccola" Jeep Avenger prodotta a Tychy, in Polonia). La nuova piattaforma Stellantis può ospitare fino due motori per una potenza che raggiunge i 250 CV ciascuno e la batteria è decisamente abbondante, visto che l'autonomia è stimata addirittura a 700 km.

Lancia Pu+Ra HPE: prefigura lo stile di tre nuovi modelli
Lancia Pu+Ra HPE: prefigura lo stile di tre nuovi modelli

Le elettriche in arrivo; Lancia Gamma

Nei piani di rilancio annunciati da Lancia è già entrata la nuova Ypsilon 2024 (niente a che vedere con l'attuale citycar ma ispirata da alcuni elementi del design e dimensionali della Lancia Pu+Ra), ma a Melfi sarà la nuova Lancia Gamma del 2026 a uscire dalle linee di produzione, una medio-grande (4,7 metri di lunghezza) basata anch'essa sulla piattaforma STLA-M, che sarà seguita ancora più avanti dalla nuova Delta (ancora tutta da immaginare, ma storicamente più piccola della Gamma). Un tema comune a tutte le future Lancia, di cui si hanno già i primi indizi esaminando la "Pu+Ra" e il suo stile simil Stratos (qui il video) è l'elevazione (o sarebbe meglio dire il ritorno) ad un segmento premium in grado di contendere spazio alle tedesche.

La concept della coupé Opel Manta
La concept della coupé Opel Manta

Le elettriche in arrivo: Opel Manta

A proposito di tedesche, a Melfi troverà casa anche la Opel Manta, che prende spunto dalla Manta GSe ElektroMOD messa a punto qualche mese fa. A dispetto del nome che evoca la coupé del 1970, la nuova Manta è una crossover con linee da coupé che condivide la piattaforma elettrica STLA Medium con Lancia e Jeep ma con una linea ben più cattiva e anche dal punto di vista delle prestazioni potrebbe persino arrivare a sfruttare le massime potenzialità dello "skateboard" STLA fino a 450 CV con trazione integrale, propendendo per dimensioni più verso il segmento C da 4 metri e 70, avviandosi a diventare la più potente della auto col Blitz.

La nuova architettura STLA Medium di Stellantis
La nuova architettura STLA Medium di Stellantis

Le elettriche in arrivo: DS7 e DS9

In questa fabbrica multimarca di Melfi troveranno spazio altri due modelli che compongono il trittico del premium per Stellantis (Alfa Romeo, Lancia e DS). Si tratta delle future DS7 e DS9 che hanno in programma l'alimentazione elettrica basata sulla architettura STLA Medium. In questo caso dobbiamo limitarci a proporre il disegno del powertrain perché di più non si sa. L'unica cosa certa è che per la DS7 si tratta di una Crossback (quindi a ruote "quasi" alte) e di una grand routière DS9 a sette posti, tutto a batterie, naturalmente. Anno di grazia: 2025-2026. 

Pubblicità