Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il 2005 è stato un anno di consolidamento per Automobili Lamborghini, che chiude l’anno con un bilancio positivo.
Sale all’8% la quota del mercato italiano, che diventa terzo per importanza.
Il 2005 è stato per Automobili lamborghini un anno di importanti novità di prodotto e di un vero e proprio consolidamento.
L’anno scorso, infatti, nello stabilimento di Sant’Agata Bolognese è stato dato l’avvio in produzione a ben due modelli nuovi, entrambi equipaggiati della trazione integrale permanente Lamborghini: la Gallardo Spyder (10 cilindri, 5.0 l., 520 CV), che è stata presentata ai Saloni internazionali di fine anno e che sarà posta in vendita dalla prossima primavera e la nuova Murciélago LP640 (12 cilindri, 6.5 l., 640 CV), novità mondiale al prossimo Salone di Ginevra.
Per quanto riguarda le vendite, il 2005 è stato positivo per l’Azienda guidata da Stephan Winkelmann, che ha registrato un aumento delle consegne da 1.592 a 1.600 unità.
Di queste, 1.071 sono rappresentate dal modello Gallardo e 529 dalla Murciélago, delle quali quasi la metà (250) in versione Roadster.
La Gallardo, da parte sua, ha ormai ampiamente superato la quota delle 3.500 unità prodotte, diventando, già alla fine del 2005 e in poco più di tre anni, la Lamborghini più venduta nella storia del marchio. La Murciélago si avvia invece a toccare la quota delle 2.000 unità prodotte dalla fine del 2001.
Proprio a causa dei due nuovi avviamenti, la produzione è passata da 1.678 a 1.436 unità. Di queste, 972 sono rappresentate dalla Gallardo e 464 dalla Murcièlago.
Tutto ciò ha permesso alla Casa automobilistica bolognese di realizzare l’anno scorso un fatturato di 243 milioni di Euro - lo stesso del 2004 - e di chiudere l’anno per la seconda volta consecutiva con un risultato positivo: 4,4 milioni di Euro (erano 4,1 nel 2004).
A Sant’Agata si è anche deciso di focalizzare maggiormente l’attenzione sul
rafforzamento della rete di vendita di Automobili Lamborghini, per poterla meglio adeguare ai nuovi ritmi produttivi del 2006.
I Concessionari lamborghini presenti in tutto il mondo sono così passati dai 67 del 2004 agli 86 dello scorso anno.
Tra i mercati più importanti, spiccano gli Stati Uniti (con il 40%) e la Germania (10,3%).
Significativo, in particolare, l’incremento ottenuto nel nostro Paese, dove la rete di vendita conta oggi 4 Concessionari (a Milano, Roma, Padova e Bologna). In Italia l’anno scorso sono state vendute 127 automobili Lamborghini, con un incremento della quota di vetture destinate al nostro Paese dal 5 al 7,9%.
Per la Casa del Toro, dunque, l’Italia è stata nel 2005 il terzo Paese per volumi di vendita, seguito dal Giappone con il 7,8% e dalla Gran Bretagna (5,1%).