Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Negli USA, quando un'auto viene ritirata da una compagnia di assicurazione (e liquidata al proprietario) perchè troppo costosa da riparare viene spesso messa all'asta come "da demolire" (totaled): è vietato rimetterla in circolazione e può servire solo per i pezzi di ricambio. Il caso di questo Tesla Cybertruck però è curioso: ha solo 26 miglia (una cinquantina di km) eppure verrà demolito, perché ha subito un allagamento. A sentire le specifiche tecniche e le affermazioni che Elon Musk fece a suo tempo, il Cybertruck dovrebbe essere a tenuta d'acqua e persino "poter galleggiare" per guadare fiumi e laghi.
In realtà, guardando le foto del sito IAA dove il veicolo era in vendita, sembra che il livello raggiunto dall'acqua sia non troppo alto, fra il brancardo e la porta, quindo l'abitacolo non è stato sott'acqua. Tra le modalità di guida c'è anche un "wade mode" (modalità guado) che alza le sospensioni al massimo e manda pressione nel vano batterie per prevenire infiltrazioni, ma solo per 30 minuti. Il manuale mette però anche in guardia dai rischi: se ci sono danni in off road, la garanzia non li copre. La raccomandazione è di non superare gli 80 cm d'acqua ma il livello indicato nella foto è sicuramente molto al di sotto. Quindi è probabile che il danno alla batteria, che rende il Cybertruck irreparabile, sia dovuto ad una immersione in acqua per molte ore o giorni, cosa che naturalmente ha provocato infiltrazioni negli accumulatori.