Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un bambino di sette anni è morto nel Regno Unito dopo essere stato schiacciato tra due auto parcheggiate per un errore del conducente di una Jaguar I-Pace. La I-Pace è dotata di tre pulsanti, D per la guida, N per mettere l'auto in folle e R per la retromarcia, posizionati dove si troverebbe il cambio manuale. L'automobilista alla guida della I-Pace ha erroneamente premuto il pulsante D anziché il comando R affidandosi solo al tocco, senza verificare di intervenire sul pulsante corretto.
L'auto si è così mossa in avanti per una decina di secondi, un tempo sufficiente per colpire la vettura parcheggiata davanti e schiacciare Alfie Tollet, la vittima. Come riportano i media locali, i soccorsi sono stati immediati, ma il bambino è morto un'ora dopo l'incidente, a causa di un fortissimo trauma toracico. Il conducente non è finito sotto processo perché è scomparso prima che il procedimento legale avesse inizio, ma era stato arrestato con l'accusa di aver procurato la morte della vittima.
Sebbene non ci siano stati malfunzionamenti della Jaguar I-Pace alla base del tragico incidente, il medico legale incaricato dell'inchiesta, Deborah Archer, ha esortato Jaguar Land Rover a prendere provvedimenti per evitare la morte di altre persone. Secondo Archer, il design dei pulsanti, che non prevede passi intermedi per l'inserimento del comando, andrebbe rivisto. Se ci fossero stati dei passi intermedi nell'operazione, l'incidente non si sarebbe verificato. Jaguar Land Rover ha tempo fino al prossimo 22 ottobre per rispondere al report del medico legale.