Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La mossa di marketing arriva da Kia Norge, che ha pubblicato su Instagram un post (poi cancellato) con un’EV3 da 300 miglia di autonomia, dotata di un ironico adesivo sul paraurti: "Ho comprato questa dopo che Elon è impazzito."
Il messaggio è una chiara parodia del popolare adesivo "Ho comprato questa prima che Elon impazzisse", che ha spopolato tra gli ex clienti Tesla dopo le controverse dichiarazioni politiche di Musk.
Non sorprende che i fan più accaniti del marchio non abbiano preso bene la provocazione. Sawyer Merritt, noto sostenitore di Tesla, ha subito denunciato la trovata pubblicitaria sulla piattaforma X (ex Twitter), attirando l’attenzione dello stesso Musk, che ha commentato incredulo chiedendosi se il post fosse reale. La community Tesla si è scatenata, inondando il post di Kia su Instagram con commenti critici, definendo la mossa poco professionale e disperata.
The front page ad on Finland’s largest newspaper mocks Elon Musk and Tesla. Translates into ”Oh these days of Elon”
byu/Own-Lawfulness390 ineurope
Anche la divisione finlandese di Kia ha colpito duro con una pagina pubblicitaria sulla prima pagina del Helsingin Sanomat, il giornale più grande del paese. La pubblicità giocava con un’espressione finlandese, modificando la parola "elo" (vita) in "Elon", per un chiaro riferimento alle controversie politiche del magnate. L’annuncio era rivolto ai finlandesi indecisi sull’acquisto di un’auto americana in un contesto politico in evoluzione, invitandoli invece a scoprire la Kia EV4 in un imminente salone dell’auto a Helsinki.
Musk è da sempre il più grande punto di forza di Tesla, ma anche la sua più grande vulnerabilità. Se da un lato la fedeltà dei fan resta forte, dall’altro le sue scelte personali e dichiarazioni pubbliche stanno alimentando un crescente malcontento tra i consumatori, con le recenti vendite che sembrano rispecchiare questa situazione.
In questo contesto, Kia lo sa bene e così come altri produttori, che ora puntano a catturare gli acquirenti di EV delusi da Tesla. Una volta, il marchio di Musk sembrava intoccabile, ma oggi le cose sono cambiate. Le critiche sono diventate un gioco aperto e, a quanto pare, Kia ha deciso di giocare per vincere.