Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Alfa 75 Turbo Evoluzione. 4 parole note a molti nati negli anni Settanta o prima, perché la hanno vissuta al tempo quella vettura del Biscione “da sparo”. Oggi se ne parla sul web e nei social quale orgoglio di una Casa auto che non ha più quella tradizione tecnica e quel variegato listino prezzi..
Meno male per il primo aspetto, può dirvi uno che la Settantacinque-tubboevoluzione, come la chiamavano alcuni bambini degli anni Ottanta, la ha conosciuta quanto basta per giudicarla non solo dalle teorie. Certo la 75 è stata l’ultima Alfa eccetera... Tutta dietro eccetera, ...Ma siamo nel 2021 e pochissimi automobilisti moderni l’apprezzerebbero realmente.
Resta solo un oggetto da collezione, che integrava soluzioni estreme per chi non era Alfa Romeo e perfino oltre-misura, nell’estetica, a una vettura che per fortuna poteva consumare quanto voleva e andare a smanettare altrettanto liberamente. Meglio se in pista certo. Oggi di quelle circa 500 Alfa 75 Turbo Evoluzione messe in giro, ne restano poche che possono essere messe facilmente in strada o pista e usate con spensieratezza. In Italia poi, non parliamone.
Fa notizia giusto ricordare che era berlina da uomo duro ma pesava la metà di certi SUVettini con la spina di oggi che per certe signore sono fin troppo piccoli. Fa notizia in estate 2021 per la vendita avvenuta di recente, di un esemplare 75 Turbo Evo. Quanto il prezzo odierno? Oltre 87mila euro dicono dall'ultimo trapasso, visto che la 75 Turbo Evoluzione in oggetto è messa davvero bene, in ordine sotto tutti i punti di vista pare e con chissà quanti CV più dei soli 155 messi sulla carta d’origine.
Volete collezionarla, a lungo, una 75? Basta prenderne una della prima serie, normalissima 1.8 a carburatori e rimetterla come d'origine il più pissibile. Vivrete la sensazione dell'alfista d'inizio anni Ottanta quando il progetto 75 vide luce. Senza pensare al pilotaggio corsaiolo esoso, troppo esoso oggi. Che poi a essere precisi sono quelle realmente uso gara i pezzi rarissimi della 75. Avete qualche soldo in più di quanto serve per la base? Beh, ci sono delle Alfa 75 con sei cilindri, senza turbo ad affollare il vano motore e con erogazione più (si fa per dire) pastosa.
Non è stato un brutto affare quello recentemente balzato alle cronache, contando che in giro "sparano" anche più in alto superando i 100K per la 75 Turbo Evo. Se quelli fossero, oltre 560 euro a puro cavallo Alfa di serie limitata in ottima condizione, non sono troppi quando si ama la storia del Biscione e si vuole un modello icona. Sebbene al tempo, specie a fine carriera, fosse anche identificata con aneddoti poco raffinati e associata a battute poco lusinghiere, l’Alfa 75 Turbo... Ma sono ricordi di gente che invecchia, il DNA sportivo Alfa impressiona a tempo indeterminato.
INFORMAZIONI GENERALI
Marca Alfa Romeo
Modello 1.8i turbo Evoluzione
Prezzo n.d.
CARROZZERIA
Carrozzeria Tre volumi
Numero porte 4
Numero posti 5
Bagagliaio 500 / - dm3
Capacità serbatoio 49 litri
Massa in ordine di marcia 1.220 kg
Massa rimorchiabile max 600 kg
Lunghezza 436 cm
Larghezza 166 cm
Altezza 140 cm
Passo 251 cm
MOTORE
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata 1.762 cc
Alimentazione Benzina
Potenza max/regime 114 KW (155 CV) 5.800 giri/min
Coppia massima 225 Nm
Trazione Posteriore
Cambio Manuale
Marce 5
PRESTAZIONI
Velocità max 210 km/h
Accelerazione 0-100km/h 0,0 secondi
Omologazione antinquin. 0 Emissioni
Emissioni CO2 0 g/km
CONSUMI
Urbano 7 l/100 km
Extraurbano 9 l/100 km
Misto 10 l/100 km
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/