Quanto fidarsi dei sistemi di frenata automatica? Ecco il test di AAA

Quanto fidarsi dei sistemi di frenata automatica? Ecco il test di AAA
Pubblicità
I sistemi possono solamente mitigare l'impatto o cercare di evitarlo. Ecco come si sono comportati in alcuni test
26 agosto 2016

Punti chiave

Nell'era in cui siamo sempre più distratti alla guida (a tal proposito "GuidaEBasta"), i sistemi di sicurezza attivi stanno rivestendo un ruolo sempre più importante nelle nostre auto. In particolar modo risultano utili i sistemi di frenata automatica, nella loro varietà di offerta.

Esistono infatti sistemi che mitigano "solamente" gli effetti di un impatto e altri che fanno del loro meglio per evitarlo del tutto. AAA ha deciso di mettere a confronto queste due tipologie di sistemi con alcuni test comparativi.
 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese


Le auto utilizzate a tal fine sono state Honda Civic, Lincoln MKX, Subaru Legacy, Volkswagen Passat e Volvo XC90. In uno dei test la differenza di velocità fra l'ostacolo e l'auto è stata mantenuta entro le 30 miglia orarie (circa 48 Km/h), con il risultato che i sistemi di prevenzione hanno evitato l'impatto nel 60% dei casi mentre i sistemi "mitigatori" solo nel 33% dei casi.

Un altro test è stato condotto aumentando la velocità dell'auto fino a 45 miglia orarie (circa 72 Km/h) e lasciando l'ostacolo fermo. Una condizione severa per la verità, nella quale i sistemi di prevenzione hanno evitato il tamponamento nel 40% dei casi, riducendo la velocità in media del 74%.
 


L'altra tipologia di dispositivi ha invece evitato la collisione solo nel 9% dei casi. La velocità riveste un ruolo molto importante in questo tipo di test, poiché - a titolo esemplificativo - si stima che per un'auto che viaggia a 30 miglia (circa 48 Km/h) una riduzione della velocità di 10 miglia comporti una diminuzione dei danni e delle conseguenze di un impatto del 50%.

In ogni caso l'obiettivo di questo studio era quello di far capire che non tutti i sistemi sono progettati nello stesso modo, quindi alla guida bisogna sempre stare attenti e vigili, senza contare ciecamente sui sistemi di sicurezza che, seppur utili, non sono ancora infallibili. Però il 40% degli americani ha cieca fiducia in essi...

 

Argomenti

Pubblicità