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Nell'era in cui siamo sempre più distratti alla guida (a tal proposito "GuidaEBasta"), i sistemi di sicurezza attivi stanno rivestendo un ruolo sempre più importante nelle nostre auto. In particolar modo risultano utili i sistemi di frenata automatica, nella loro varietà di offerta.
Esistono infatti sistemi che mitigano "solamente" gli effetti di un impatto e altri che fanno del loro meglio per evitarlo del tutto. AAA ha deciso di mettere a confronto queste due tipologie di sistemi con alcuni test comparativi.
Le auto utilizzate a tal fine sono state Honda Civic, Lincoln MKX, Subaru Legacy, Volkswagen Passat e Volvo XC90. In uno dei test la differenza di velocità fra l'ostacolo e l'auto è stata mantenuta entro le 30 miglia orarie (circa 48 Km/h), con il risultato che i sistemi di prevenzione hanno evitato l'impatto nel 60% dei casi mentre i sistemi "mitigatori" solo nel 33% dei casi.
Un altro test è stato condotto aumentando la velocità dell'auto fino a 45 miglia orarie (circa 72 Km/h) e lasciando l'ostacolo fermo. Una condizione severa per la verità, nella quale i sistemi di prevenzione hanno evitato il tamponamento nel 40% dei casi, riducendo la velocità in media del 74%.
L'altra tipologia di dispositivi ha invece evitato la collisione solo nel 9% dei casi. La velocità riveste un ruolo molto importante in questo tipo di test, poiché - a titolo esemplificativo - si stima che per un'auto che viaggia a 30 miglia (circa 48 Km/h) una riduzione della velocità di 10 miglia comporti una diminuzione dei danni e delle conseguenze di un impatto del 50%.
In ogni caso l'obiettivo di questo studio era quello di far capire che non tutti i sistemi sono progettati nello stesso modo, quindi alla guida bisogna sempre stare attenti e vigili, senza contare ciecamente sui sistemi di sicurezza che, seppur utili, non sono ancora infallibili. Però il 40% degli americani ha cieca fiducia in essi...