Quanto costa mantenere una Bugatti?

Quanto costa mantenere una Bugatti?
Pubblicità
Per circa 4 anni di manutenzione bisogna spendere almeno 500.000 euro
27 settembre 2021

Chi compra una supercar al giorno d’oggi sa benissimo che oltre a tirare fuori una somma per aggiudicarsi la vettura dei propri sogni deve avere un’altrettanta cifra a disposizione che comprende bollo superbollo e mantenimento dell’auto.

La protagonista di oggi è la Bugatti, i pochi eletti che posseggono questo gioiello oltre a fare i conti per l’acquisto sanno che la vettura deve essere parecchio viziata per quanto riguarda il mantenimento.

Il modello più economico della casa francese attualmente richiede circa 2,5 milioni di euro tasse escluse.

L'azienda infatti offre un sistema di assistenza globale dedicato fin dai tempi della Bugatti Veyron, ma quanto costa tenerlo attivo? L'appassionato di bolidi malaysiano Bugatti Muhammad Al Qawi Zamani ha di recente visitato la concessionaria Bugatti di Singapore per ottenere informazioni sulla manutenzione della Chiron Pur Sport, gioiellino in edizione limitata da 3,2 milioni di euro.

Vi invitiamo a prendere i seguenti numeri come semplice indicazione, poiché la valuta originale è il dollaro di Singapore, convertito prima in ringgit malaysiano e poi in euro, con tutto quello che comporta. Oltretutto sono escluse tasse, costi di trasporto e quant'altro.
 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Insomma, scegliendo il programma d'assistenza ufficiale la propria vettura verrà visionata da 10 tecnici Bugatti di primissimo livello, i quali seguiranno la vettura in tutto il mondo per farla rendere sempre al meglio. Il primo intervento avviene dopo 14 mesi o 16.000 chilometri, dopo i quali il team rimpiazzerà l'olio motore di serie col Castrol Edge Fluid Titanium Technology SAE 10W-60, sostituirà il filtro dell'olio, il refrigerante e sedici tappi di drenaggio del fluido di compensazione ovvero dello scarico per 21.271 euro.

Dopo un po' sarà necessario cambiare i dischi carbo-ceramici e le pinze a 8 pistoni stampate in 3D con freni in titanio: altri 50.318 euro. Ovviamente non si può tralasciare la sostituzione del liquido dei freni, dei cavi e di tutti gli altri componenti dell'impianto: aggiungiamo 50.316 euro. Proseguendo dobbiamo menzionare anche la sostituzione dei cerchi leggeri da effettuare sempre ogni 14 mesi o 16.000 chilometri, per una somma di 42.641 euro. Come non menzionare i pneumatici, il cambio avviene ogni 16-18 mesi, e in questo caso la spesa è ampiamente variabile: si va dai 6.822 euro ei 35.735. Questo perché il cliente può scegliere tra due tipologie Le Michelin Pilot Sport Cup 2 XL che offrono più comfort anche a grandi velocità, e le Michelin Pilot Sport Cup 2R realizzate appositamente per la Chiron Pur sport che garantiscono più trazione alle alte velocità, una gomma più performante.
 

Entro i primi quattro anni dall'acquisto vanno cambiati anche i turbocompressori (22.170 euro), i condotti di raffreddamento (18.178 euro) e il serbatoio del carburante fatto di Kevlar (37.437 euro). Infine bisogna aggiungere 24.391 euro per la ricalibrazione e il settaggio generale del motore che, lo ricordiamo, è un W16 quad-turbo Garrett da 8,0 litri capace di erogare 1.500 cavalli di potenza.
 

Nel conto però bisogna mettere almeno una sostituzione del parabrezza da 51.169 euro e delle spazzole (3.240 euro), ma anche la verniciatura incarna un elemento delicato (47.071 euro), dipende poi dalle opzioni di colore e dei materiale. Per quanto riguarda il colore la Bugatti invita i propri clienti a non lavarla mai con il jetwash ma solo a mano con un rivestimento speciale, ricordiamo che ogni colore a fino 8 strati di rivestimento.

Al Qawi Zamani si è fatto due conti, e ha capito che una Chiron Pur Sport richiede 407.577 euro di spese ogni quattro anni escluse tasse e costi di trasporto.

Pubblicità