Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
André Citroën è stato il fondatore dell'impero automobilistico Citroën: sebbene tutti conosciamo le auto del marchio, c'è da dire che spesso si tende a dimenticare dell'importanza che ha avuto il brand riguardo all'agricoltura. Nel 1919 creò infatti la Type A, un'auto economica e a basso costo, ma anche un trattore agricolo vigneron ultracompatto. Il trattore non fu un grande successo commerciale, ma i veicoli commerciali marchiati Citroën accompagnarono la vita rurale per diversi decenni.
Notevole l'importanza che il marchio del doppio chevron ha avuto nel corso del tempo: basti pensare a tutte quelle vetture che negli anni hanno popolato le strade. C'è da dire però che il marchio non ha mai perso l'occasione di affiancare, per l'appunto, la vita rurale con i propri veicoli, di fatto colonizzando nel tempo una nicchia senza mai conquistarla, ma nemmeno senza abbandonarla.
Le tracce ora sono sparse nel mondo: tra musei che contengono repliche e pezzi unici, e qualche vettura catturata con delle fotografie (persino in bianco e nero), la storia di Citroën all'interno del mondo dei veicoli non commerciali è davvero vasta.