Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un caso non certo frequente, ma possibile, è quello in cui viaggiando sull’autostrada il Telepass non alzi la sbarra all’utente. Succede maggiormente a veicoli molto piccoli e leggeri, non ben rilevati dai sensori pur se regolarmente dotati del dispositivo.
A questo punto non si può fare retro marcia (sanzionata dal CdS) ma si attende, con tanto di semaforo rosso del casello, la soluzione del problema. Salvo essere in moto, con l’opzione di muoversi ugualmente “infilandosi”. In auto la via è unica: usare la chiamata di supporto e gli addetti provvedono a validare il passaggio, grazie alla lettura della targa, alzando a sbarra dopo l'addebito.
Da notare però che le corsie con logo moto hanno una sbarra volutamente più corta, proprio per lasciar passare sulla destra le due ruote quando il rilevamento non va a buon fine. In questi casi grazie alle telecamere viene comunque rilevata la targa con addebito normale.
Esiste comunque un rischio, per chi passa in una fase effettivamente non normale e incerta (il semaforo è rosso): se nemmeno la foto riconosce il veicolo che “si infila” occorre poi regolarizzare il passaggio con Telepass, inserendo online o via email i dati del casello non ben rilevato da cui si è transitati.