Quali sono i sistemi keyless veramente sicuri? Ecco le auto del 2022 a prova di furto

Quali sono i sistemi keyless veramente sicuri? Ecco le auto del 2022 a prova di furto
Pubblicità
Le auto con sistema keyless, non lo scopriamo certo oggi, sono più vulnerabili ai furti. Uno studio in Germania spiega che soltanto il 5% delle vetture in commercio ha una protezione contro questo genere di raggiri: ecco quali sono le auto e come risolvere il problema se la vostra non è nella lista
24 febbraio 2022

Tecnologia e comodità non fanno necessariamente rima con sicurezza. Lo sa bene chi ha subito il furto della propria auto a causa del sistema keyless, che permette di accedere alla vettura senza nemmeno estrarre la chiave dalla tasca. Questo perché gli impulsi della chiave possono essere intercettati con un apparecchio apposito (i materiali per assemblarlo costano poche decine di euro) e “trasportati” fino all’auto, che sbloccherà l’accesso come se il suo possessore fosse nelle vicinanze. La stessa cosa accade quando si preme sullo start per avviare la vettura, che rimarrà in funzione fino al primo spegnimento. I sistemi keyless però, a prescindere dal prezzo dell’optional, non sono tutti uguali. Per questo motivo l’AIT, il corrispettivo tedesco della nostra ACI, ha svolto un’indagine per esaminare il grado di sicurezza di automobili e marchi differenti, arrivando a classificare oltre 500 vetture attraverso il test ADAC. Il risultato? Ad essere sicuro, grazie alla tecnologia UWB, è soltanto il 5% delle auto testate, che riconoscono il tentativo di furto e impediscono lo sblocco delle portiere ai malintenzionati.

Le auto Keyless più sicure sul mercato

I modelli e i brand più sicuri in termini di sistema keyless secondo ADAC, in rigoroso ordine alfabetico, sono i seguenti: Audi A3, gamma BMW, gamma Genesis, Jaguar E-Pace e i-Pace, gamma Mercedes-Benz, Range Rover e Range Rover Sport, Seat Leon, Škoda Octavia e Volkswagen Golf 8, ID.3, ID.4, Polo e Caddy. Va detto che, per quanto il sistema keyless abbia aperto la strada a furti di questo genere, i numeri non sono preoccupanti. Chi si trova in possesso di una vettura con sistema keyless e volesse dormire sogni più tranquilli tuttavia, può acquistare nei negozi specializzati e nei siti di e-commerce una custodia schermata (simile a quella usata sui portafogli per proteggere il contactless) pensata appositamente per la chiave dell’auto. Certo, la chiave andrà estratta ogni volta (quasi) come se fosse fisica, ma si tratta comunque di una soluzione efficace.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Moto.it

Pubblicità