Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quali sono i colori preferiti per le auto nel 2021?
Da una ricerca a livello mondiale emerge che, ancora una volta, sono i classici bianco, nero e grigio i più scelti per le auto nuove. E' il report annuale dell'Axalta l’importate società americana nel settore delle vernici.
I dati che fanno riferimento all’anno 2021 evidenziano che il colore bianco, avendo un calo del 3% è ancora il più gettonato a livello globale, con una percentuale del 35%. Il bianco ha raggiunto il suo massimo nel 2017 con una quota del 39%, mentre nel 2020 è stato preferito dal 38% degli automobilisti. Secondi nella classifica ci sono, a pari merito, il nero e il grigio scuro con il 19% delle preferenze: quest’ultimo, però, guadagna il +4% rispetto al 2020. Terzo il grigio chiaro con il 9%, seguito da vicino dal blu che con l’8% si piazza quarto, in crescita di un punto percentuale rispetto all’anno precedente.
In Europa per il terzo anno è il grigio a farla da padrone, con una percentuale del 27% (+2% rispetto al 2020), seguito dal bianco, con il 23%, e dal nero con il 22% (che diventa il 37% nel segmento delle vetture di lusso). Quarta posizione del blu, scelto dall’11% degli automobilisti, il +1% in più rispetto al 2020.
L’argento, dopo il bianco, è invece quello più popolare in Sud America con un 23%, terzo posto per il grigio a quota 19%. In Nord America, dove dominano il bianco (28%), il grigio (21%) e il nero (20%), c’è anche la percentuale più alta di rosso di tutti i mercati: l’8%.
Nel mercato cinese è strapotere per il bianco, che rappresenta ancora il 50% del mercato, ha iniziato a scendere. Secondo posto per il nero al 22%, terzo per il grigio che si attesta al 14%, registrando un aumento dell’8% rispetto all’anno precedente.