Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le Alfa e le Lancia nuove ci saranno eccome, da Stellantis, ma soprattutto elettriche con DNA evoluto e quindi senza forti note tecniche della gloria tricolore sotto i cofani. Prima, continuerà la pena dei listini impoveriti per i modelli ex-FCA? Il pezzo forte, per i volumi, dovrà essere la Fiat nuova B-SUV del 2023.
Certo, ancora un anno e mezzo almeno non è poco, mentre la concorrenza corre ed il blasone delle tre generazioni Punto, tutte popolarissime, va nel dimenticatoio. Almeno Fiat ha un programma più tangibile di quello Lancia, per adesso.
L'erede Fiat Punto in taglio Cross, anche elettrica, sarà prodotta a Tychy in Polonia, su base CMP. Tavares, AD Stellantis, ha già in mente il posizionamento rispetto alla concorrenza e soprattutto alle cugine della galassia: Citroen C3 anche Aircross, Peugeot 208 e 2008, Opel Corsa, DS 3 Crossback.
La nuova Fiat Punto, prodotta sia normale sia Crossover magari (come 208 e 2008) volendo anche elettrica ma non Plugin, sarà la cugina "povera"? Con listino prezzi necessariamente più basso e meno dotazioni? Oppure avrà personalità, quel minimo permesso da stile e finiture, per combattere sia contro le cugine più dotate, sia contro le durissime rivali extra-gruppo (basta dire Polo, T-Cross e Taigo....)?
Il rischio è che Stellantis faccia rinascere una stella tricolore amabile solo nel Bel Paese, che non potrà brillare come in passato su molti mercati per via della tecnica 100% condivisa e un dovuto posizionamento, in seno al gruppo. Attendiamo comunque di vederla, sperando invece che sia la più ambita e amata, tra quelle con medesimo pianale.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com