Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il 12 settembre, nell’esclusiva cornice del Roomers Hotel di Francoforte, è stata presentata ai media internazionali la seconda edizione del Qatar Motor Show, salone dedicato all’automobile e al mondo dei motori, che aprirà le porte al pubblico dal 25 al 28 gennaio 2012 nella futuristica cornice del Doha Exhibitions Center. I giorni dedicati alla stampa e agli operatori saranno il 23 e il 24 gennaio prossimi.
A svelare le novità della nuova edizione del Qatar Motor Show, Ahmed Al Nuaimi, Presidente di Qatar Tourism Authority (QTA), Giada Michetti, CEO di GL events Italia e Dany Hachem, group advisor di Q. media events.
Il dettaglio più atteso è stato rivelato: in occasione del Qatar Motor Show 2012 ci sarà l’annuncio ufficiale di un nuovo team di Formula 1 per la stagione 2012/2013. Sono ancora una sorpresa, invece, le novità riguardanti i veicoli elettrici e l’industria delle auto ibride. Dato il successo della prima edizione, che ha registrato oltre 90.000 visitatori nei tre giorni di durata della manifestazione, gli organizzatori hanno annunciato – data la crescente richiesta – un considerevole aumento degli spazi espositivi.
Il Presidente del Qatar Tourism Authority, Mr. Ahmed Al-Nuaimi, presentando la seconda edizione del Qatar Motor Show, ha dichiarato: «Il Qatar, come nazione, ha visto crescere il suo ruolo nel palcoscenico mondiale negli ultimi cinque anni. Nel 2022 la nostra nazione ospiterà i Mondiali di calcio. Quest’anno ospiteremo i Pan Arab Games e il 20° Congresso Mondiale del Petrolio. Siamo anche in lizza per il Campionato Mondiale di Atletica del 2017 e per le Olimpiadi del 2020. Ma non sono solo questi grandi eventi che attraggono turisti in Qatar, è il nostro impegno nel realizzare eventi di forte significato culturale e commerciale per la regione del GCC (organizzazione internazionale dei sei stati arabi del Golfo Persico) e oltre.»
Dal canto suo Dany Hachem, group advisor di Q. media events ha affermato: «La prima edizione internazionale del Qatar Motor Show ha superato le nostre aspettative su tutti i fronti” “Dalla domanda di spazio degli espostitori, e il numero di brand previsti, all’alto profilo dell’industria VIPs al servizio e il numero complessivo degli espositori. Il Qatar Motor Show 2011 è stato un evento eccezionale. Stiamo lavorando per rendere l’edizione del 2012 ancora più grande, più affascinante e più divertente per tutti.»
Per il 2012 è confermata la partecipazione dei 36 brands che hanno partecipato all’edizione di quest’anno: Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Bugatti, Cadillac, Chevrolet, Chrysler, Citroen, CMC, Dodge, Ford, GMC, Honda, Infiniti, Jaguar, Jeep, Lamborghini, Land Rover, Lexus, Lincoln, Lotus, Maserati, Mercedes, Mini, Nissan, Peugeot, Porsche, Proton, Range Rover, Rolls Royce, Skoda, Toyota, Volkswagen, Volvo e ZX Auto. Attesi anche nuovi ed importanti protagonisti, uno su tutti Ferrari.
Non mancherà a Doha il fascino e lo stile italiano. Giada Michetti, CEO di GL events Italia ha annunciato il rinnovo della partnership con il Gruppo Carrozzieri Autovetture dell’ANFIA (Associazione nazionale Filiera Industria Automobilistica). Il Qatar Motor Show 2012 ospiterà un’area dedicata alle concept cars, super cars e ai prototipi di alcuni dei più prestigiosi nomi del design automobilistico e della produzione modelli speciali made in Italy.
A Francoforte il CEO di GL events Italia ha anche presentato la nuova campagna di comunicazione per l’edizione 2012 del Qatar Motor Show. Realizzata da Armando Testa, una delle più importanti agenzie pubblicitarie in Europa, la nuova creatività vuole rafforzare lo spirito internazionale del salone combinando il profilo di una dream car con lo skyline futuristico e ultramoderno della città di Doha. Anche la head di campagna "Motor Show. Up to you" rappresenta un invito per il pubblico, che diventa allo stesso tempo protagonista di un’esperienza emozionante ed unica.
Gli organizzatori stanno anche preparando il Second Middle East Automotive Summit, intitolato “The New Age of Mobility”. Il summit, in programma il 23 gennaio, sarà occasione di dibattito tra i leaders dell’industria automobilistica che parleranno del futuro della mobilità, e coinvolgerà diverse autorità governative del Qatar, i rappresentanti del business qatarino, la GCC e tutto il Middle East, e top manager del mondo automotive, dei componenti, dell’energia e dei sector services.