Q6 h-tron, dopo l’elettrico Audi pensa all’idrogeno

Q6 h-tron, dopo l’elettrico Audi pensa all’idrogeno
Pubblicità
Audi dovrebbe presentare a Detroit l'inedita Q6 h-tron, show car alimentata ad idrogeno che potrebbe affiancarsi alla futura e sempre più probabile Q6 e-tron quattro
28 dicembre 2015

Il recente scandalo che ha investito come uno tsunami Volkswagen AG sembra aver spinto i diversi marchi del Gruppo a premere sul pedale dell’acceleratore verso nuove forme di propulsione.

Oltre al plug in hybrid e all’elettrico, tecnologie destinate a diventare sempre più protagoniste a Wolfsburg e Ingosltadt, ora sembra che anche l’idrogeno possa trovare spazio su future applicazioni.

Lo dimostra Audi che al prossimo Salone di Detroit in gennaio presenterà l’inedita Audi Q6 h-tron concept, alimentata proprio ad idrogeno.

Si delinea un futuro sempre più articolato per Audi

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Si tratterebbe di una variante fuel cell della concept e-tron quattro presentata sei mesi fa a Francoforte, un prototipo 100% elettrico che prometteva 500 km di autonomia e destinato dal 2018 a diventare il rivale della Tesla Model X.

Audi ora accelera ulteriormente lo sviluppo di modelli “green” con una seconda vettura a idrogeno nata sull'esperienza della A7 Sportback h-tron quattro che era stata svelata al Salone di Los Angeles nel 2014. 

La Casa di Ingolstadt non ha fornito ufficialmente dati sul crossover Q6 h-tron, ma è ipotizzabile che il “cuore” di questo modello sia analogo a quello della A7 a celle di combustibile, con un'autonomia di circa 500 km e un consumo di 1 kg di idrogeno ogni 100 km e la possibilità di viaggiare anche per 50 km supplementari con la sola autonomia delle batterie.

Si delinea quindi un futuro sempre più articolato per Audi, che potrebbe offrire da un lato una gamma di veicoli elettrici, dall'altro una famiglia di modeli fuel cell alimentati ad idrogeno.

Fonte: Ansa

L'Audi A7 e-tron concept
L'Audi A7 e-tron concept

 

Pubblicità