Puritalia 427: svelata definitivamente

Puritalia 427: svelata definitivamente
Pubblicità
E' stata definitivamente svelata da Puritalia Automobili la 427, spider biposto dallo stile italiano ma dal cuore americano
2 luglio 2012

E' stata definitivamente svelata da Puritalia Automobili la 427, roadster biposto dallo stile italiano ma dal carattere americano, in quanto caratterizzata esteriormente da linee morbida dal sapore quasi retrò volte a nascondere un'anima statunitense che trova in questa vettura assemblata a Napoli la reincarnazione di una Shelby Cobra.

La Puritalia 427 presenta una sezione frontale dominata da un'ampia calandra dotata di griglia a nido d'ape ai cui lati si stagliano i fendinebbia ed i gruppi ottici a sezione tondeggiante dotati di proiettori allo xeno, mentre le fiancate permettono di osservare le generose feritoie poste immediatamente dietro ai passaruota anteriori, oltre ai cerchi in lega a 7 razze ad Y da 19 e 20 pollici gommati Pirelli PZero 275/35 all'anteriore e 335/30 al posteriore.

All'interno di questi ultimi è possibile osservare l'impianto frenante con pinze rosse firmato dalla Brembo, con pinze a 6 pistoncini e dischi da 380 mm all'avantreno e pinze a 4 pistoncini e dischi da 345 mm al retrotreno.

Più caratteristica invece la sezione di coda, che presenta dei gruppi ottici minimalisti verticali che si estendono anche su gran parte della porzione superiore della carrozzeria, mentre l'estrattore ospita al proprio interno due dei quattro terminali di scarico (i rimanenti sono collocati in basso ai lati delle portiere).

Al di sotto del cofano pulsa un'unità V8 da 5.0 litri disponibile nella versione aspirata da 445 CV e 530 Nm e in quella sovralimentata da 605 CV e 640 Nm. Lunga 4,35 metri, larga 1,95 metri, alta 1,27 metri e dotata di un passo di 2,60 metri di lunghezza. La Puritalia 427 pesa 1.090 kg e vanta un telaio in lega di acciaio e alluminio, oltre ad un corpo vettura in fibra di carbonio e materiali compositi.

Dotata di sospensioni a doppi triangoli sovrapposti sull'asse anteriore con barre antirollio regolabili la Puritalia 427 presenta un ambiente interno caratterizzato dall'ampio ricorso a materiali metallici per tunnel centrale e portiere, mentre i dedili di stampo sportivo e bicromatici si abbinano ad una strumentazione moderna ma al contempo classicistica. Prezzi e tempi di commercializzazione ancora da definirsi.
 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità