Puoi fare un attentato con chat GPT? Così è stato fatto a Las Vegas

Puoi fare un attentato con chat GPT? Così è stato fatto a Las Vegas
Pubblicità
Matthew Livelsberger, l'attentatore che ha causato l'esplosione di un Tesla Cybertruck di fronte a un hotel di proprietà di Donald Trump a Las Vegas, ha usato ChatGPT per pianificare il tutto
9 gennaio 2025

L'attacco terroristico che ha visto l'esplosione di un Tesla Cybertruck di fronte al Trump International Hotel di Las Vegas è stato pianificato sfruttando l'intelligenza artificiale. Secondo quanto riporta la CBS, Matthew Livelsberger ha utilzzato ChatGPT per avere una serie di informazioni su come procedere. Le autorità hanno rivelato che Livelsberger ha cercato il quantitativo di esplosivi che avrebbe dovuto impiegare, dove comprare dei fuochi d'artificio e come comprare un telefono senza fornire le proprie generalità. 

Kevin McMahill, lo sceriffo del dipartimento di Polizia dell'area metropolitana di Las Vegas, ha definito "rivoluzionario" l'uso dell'intelligenza artificiale. "Sapevamo che avrebbe portato a grandi cambiamenti a un certo punto nelle nostre vite - ha spiegato - ma questa è la prima volta in cui negli USA ChatGPT è stato utilizzato a sostegno della costruzione di un ordigno". Le forze dell'ordine, nel frattempo, stanno ancora ricostruendo l'esatta natura dell'esplosione. La Polizia ha mostrato un video che immortala Livelsberger mentre getta della benzina sul Cybertruck.

Quanto all'origine della deflagrazione, a causarla potrebbe essere stato lo scoppio del colpo dell'arma da fuoco utilizzata da Livelsberger per togliersi la vita. È inoltre emerso che Livelsberger fosse convinto di essere seguito da qualcuno, e che avesse tenuto un diario riguardo ai dettagli dei propri spostamenti. A fare maggiore luce sull'accaduto potrebbero pensare le informazioni contenute sul portatile, lo smartwatch e lo smartphone di Livelsberger, al vaglio degli inquirenti. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità