Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Tenere d'occhio i punti della patente adesso è più facile che mai, grazie all'ultima novità introdotta sull'app IO. L'applicazione ufficiale dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione si arricchisce infatti di una nuova funzione utile per tutti gli automobilisti: la possibilità di controllare il saldo punti della propria patente direttamente dallo smartphone, senza dover accedere a portali esterni o fare login complicati.
La nuova funzionalità è resa possibile grazie all'integrazione dei servizi della Motorizzazione Civile, che permette di visualizzare una serie di informazioni preziose legate alla propria patente:
Insomma, un bel passo avanti in termini di comodità e trasparenza, specie per chi vuole tenere tutto sotto controllo senza perdite di tempo.
Per accedere al servizio è necessario aver attivato It-Wallet, il portafoglio digitale che consente di salvare una copia digitale dei propri documenti, compresa la patente. Una volta fatto questo passaggio, ecco la procedura da seguire:
Per controllare i punti della patente, basta entrare in Le mie patenti: qui troverai il saldo aggiornato e l'elenco di eventuali decurtazioni, con tutti i dettagli dei verbali che hanno inciso sul punteggio.