Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il 2017 è un anno ricco di novità per PSA: oltre all'acquisizione di Opel e Vauxhall, perfezionata qualche mese fa, il gruppo transalpino guarda al futuro della mobilità, lanciando in Italia Free2Move Lease, marchio dedicato al noleggio a lungo termine.
PSA nel nostro paese sta vivendo un momento di successo: la quota di mercato del gruppo ha toccato il 9,7%. Merito non solo del lancio di modelli ben accolti dal pubblico, come il SUV Peugeot 3008, ma anche grazie all'attenzione riservata al cliente, al centro in ogni parte dei processi aziendali. «Adesso l'ottimo prodotto è una precondizione per entrare nel mercato, non è sufficiente», spiega delineato dal direttore generale di PSA Italia, Massimo Roserba.
Alla base della visione futura di PSA ci sono due fenomeni già attualmente in corso: la smaterializzazione della customer experience e quella del possesso. Sempre più utenti, infatti, decidono di usufruire di servizi di car sharing anziché acquistare una vettura. Il numero di utenti è salito dai 20.000 del 2011 ai 6.500.000 odierni. Una tendenza, questa, che si manifesta in particolare tra i millennials.
La nascita Free2Move, come spiegato da Roserba, rientra nell'obiettivo della strategia Push To Pass di PSA, vale a dire «diventare il fornitore di servizi di mobilità preferito dai consumatori nel 2030». Il primo passo di questo nuovo corso è l'introduzione nel nostro paese di Free2Move Lease, pensato per il noleggio a lungo termine.
«Il parco circolante di vetture in leasing in Italia ammonta all'1,37% del totale - spiega Andrea Valente, a capo della business unit dedicata a Free2Move Lease -. Prendendo in considerazione solo lo scorso anno, però, si sale al 12,3%. Questo significa che il noleggio a lungo termine sta crescendo in termini di volumi, interessando anche piccole e medie imprese e privati».
«Free2Move Lease è tra i pochi operatori “Captive” multimarca sul mercato italiano ed è in grado di rivolgersi a tutti i tipi di clienti, dal privato alle grandi flotte aziendali, in maniera diretta o tramite l’eccellenza e la capillararità dei concessionari del Gruppo - ha dichiarato Valente –».
Il nostro obiettivo è di sviluppare e ampliare rapidamente la nostra area di business introducendo servizi innovativi e moderni
come richiesto da un mercato in trasformazione. Con una peculiarità: i clienti potranno anche scegliere vetture di altri costrutttori, e non solamente quellle del gruppo».
Free2Move Lease è tra i pochi operatori “Captive” multimarca sul mercato italiano ed è in grado di rivolgersi a tutti i tipi di clienti, dal privato alle grandi flotte aziendali, in maniera diretta o tramite l’eccellenza e la capillararità dei concessionari del Gruppo
Forte della rete di 250 concessionari e 400 riparatori autorizzati, Free2Move Lease punta ad offrire al cliente un servizio potenziato in grado di attingere dell'esperienza del gruppo PSA nel settore automotive. Ci sarà inoltre spazio per due servizi inediti: Free2Move Connect Fleet, la gestione connessa delle flotte aziendali, e Fleet Sharing, il car sharing di vetture aziendali.
Qual è il target a medio termine? «Nel 2016, con PSA Renting, abbiamo toccato quota 1.000 vetture noleggiate - spiega Valente -. L'obiettivo è decuplicare questa cifra, capitalizzando le opportunità presentate da piccole e medie imprese, professionisti e privati, sempre più interessati al leasing».