PSA-Dongfeng: ufficializzata la partnership

PSA-Dongfeng: ufficializzata la partnership
Pubblicità
E' stata ufficializzata la partnership tra il Gruppo PSA e Dongfeng. Obiettivo: rafforzare competitività e strategia di globalizzazione. Previsti da 2 a 3 nuovi modelli all'anno
20 febbraio 2014

In seguito all'ufficializzazione della partnership industriale e commerciale con la cinese Dongfeng e all'aumento di capitale di 3 miliardi di euro, il Gruppo PSA Peugeot-Citroen ha annunciato una serie di importanti progetti che mirano a migliorare la competitività del Gruppo stesso e ad accelerarne la strategia di globalizzazione.

Il programma punta a rafforzare PSA in Cina e Sud-Est asiatico (Asean) anche attraverso sinergie industriali con Dongfeng, con risparmi di 400 milioni di euro all'anno fino al 2020. In particolare è previsto il lancio di 2-3 nuovi modelli all'anno per tutti e tre i marchi (Peugeot, Citroen e quello della JV cinese Dongfeng Peugeot-Citroen Automobile Limited, in atto dal 1992).

Un accordo accompagnato da disposizioni per la gestione della proprietà intellettuale che consentirà a PSA di procedere senza intoppi nello sviluppo di partenariati con altri costruttori. Prevista anche la creazione di una nuova joint venture con lo scopo di sviluppare le vendite di autoveicoli PSA e Dongfeng in Asia (esclusa la Cina) e, potenzialmente, in altri mercati emergenti.

L'obiettivo è quello di sfruttare la forte crescita delle economie dell'area Asean utilizzando le similitudini delle gamme di prodotti per questi mercati rispetto a quelle per il mercato automobilistico cinese.

Per ciò che riguarda l'Europa il rafforzamento della posizione competitiva di PSA passerà attraverso l'impulso del suo sviluppo e il finanziamento di un programma d'investimenti strategici. Il comune impegno è quello di creare un sistema comune di ricerca e sviluppo dedicato a prodotti e tecnologie per i mercati ad alta crescita, tra cui la Cina.

Questo centro R&D completerà il network di PSA Peugeot Citroen già esistente in Europa e in America Latina. Viene anche chiarito che rimane immutata l'alleanza con General Motors in Europa, che fornirà una fonte supplementare di crescita e sinergie stimate in 1,2 miliardi di euro fino al 2018 divisi equamente tra i due Gruppi.

Fonte: Ansa

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità