Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Carlos Tavares, Presidente del Direttorio di PSA Peugeot Citroen, ha presentato «Back in the Race», tabella di marcia per il lasso temporale 2014-2018 per garantire il risanamento del Gruppo PSA, basata su tre indicatori:
- un free cash-flow operativo Gruppo positivo e ricorrente al più tardi entro il 2016,
- un free cash-flow operativo Gruppo cumulato di 2 miliardi di euro nel periodo 2016-2018,
- un margine operativo del 2 % per la Divisione automobile entro il 2018, con un obiettivo del 5% nel prossimo piano a medio termine per il periodo 2019-2023.
«Back in the Race» si articola intorno a 4 obiettivi operativi:
1. DS, Peugeot e Citroën, 3 marchi conosciuti in tutto il mondo
- Lo sviluppo di DS come marchio Premium a se stante sarà accelerato.
- Parallelamente, il Gruppo porterà avanti il riposizionamento dei tre marchi, definendo meglio le loro gamme per assicurarne la complementarietà, e migliorerà il loro posizionamento prezzo.
2. Un piano prodotto mondiale concentrato, mirato e più pertinente
- Le gamme del Gruppo saranno progressivamente razionalizzate e ricondotte a 26 modelli entro il 2020. Concentrandosi su una gamma più compatta, PSA Peugeot Citroen potrà assicurare una copertura migliore del mercato e una maggiore redditività puntando ai segmenti più redditizi.
- Ciò permetterà di ottimizzare l’utilizzo delle piattaforme e dei programmi in tutto il mondo e di focalizzare meglio gli investimenti in R&D e Capex.
3. Una crescita redditizia nei mercati esteri costruita nel rispetto dei fondamentali del business dell’automobile
- Il Gruppo continuerà ad accelerare il suo sviluppo in Cina, triplicando i volumi con Dongfeng entro il 2020, e completando lo sviluppo del marchio DS.
- Il partenariato sottoscritto con Dongfeng permetterà anche di accelerare lo sviluppo nella zona ASEAN.
- In parallelo, il Gruppo dovrà risanare la situazione in Russia e trasformare il business model in America Latina, con l’obiettivo di ritornare alla redditività in queste due zone entro tre anni.
- Infine, PSA Peugeot Citroen cercherà le opportunità di sviluppo nei nuovi paesi in crescita, come in Africa o nel bacino del Mediterraneo.
- A tal fine, sarà costituita una nuova organizzazione mondiale intorno a 6 grandi regioni: Eurasia, Europa, Medio Oriente/Africa, America Latina, Cina e ASEAN, Asia-Pacifico.
4. Una modernizzazione al servizio della competitività, soprattutto in Europa
- Per far fronte alle sfide della competitività, PSA Peugeot Citroen accelererà la modernizzazione dei suoi stabilimenti e li adatterà alle migliori strutture produttive mondiali di riferimento, e allo stesso tempo continuerà a ridurre i costi e gli stock.
Portare avanti la trasformazione culturale dell’azienda
In occasione della presentazione di «Back in the Race», Carlos Tavares dichiara: «Con questo piano Back in the race, mi impegno ad accelerare il risanamento del Gruppo canalizzando tutto il potenziale creativo delle equipe per poter ritrovare rapidamente la strada della redditività».