Prova a staccare ma i freni non rispondono. Botto tremendo [Video]

Pubblicità
Situazione da non augurare nemmeno al peggiore dei nemici, ma grazie alle ultime tecnologie in fatto di sicurezza F. Conta
21 maggio 2018

Cosa fareste nel caso vi trovaste di colpo senza freni a grande velocità prima di una curva? Preghereste, forse, ma crediamo che questo non sarebbe sufficiente per fermare l'auto. Guardate invece come la prontezza di riflessi di F.Conta, pilota di turismo, riesca a evitare, in un incidente di per sé parecchio grave, ulteriori danni. 

Il pilota stava percorrendo il rettilineo a gas spalancato e subito dopo si è trovato a pestare sul pedale del freno, che per l'appunto aveva deciso di abbandonarlo. Davvero pochi istanti per pensare prima dello schiamto, ma se si guarda il video con attenzione si nota come il driver riesca lucidamente a togliere le mani dal volante e assicurarsi alla cintura. Istintivamente infatti verrebbe da usare lo sterzo come sostegno, ma un urto a tale velocità si tradurrebbe quasi di certo in una frattura ai polsi. 

Al resto ci ha pensato una posizione di guida studiata e un sedile studiati per trattenere al meglio il corpo e spalmare le varie accelerazioni, oltre al collare Hans che ha garantito un perfetto scarico delle forze in gioco sul collo e le cinture a 6 punti. Ultimo ma non ultimo c'è stato poi il lavoro del roll bar, che ha dato modo alla vettura di assorbire l'enorme forza G sviluppata.

Conta è uscito illeso dalla vettura, anche se ha dovuto sottoporsi agli accertamenti medici necessari. Il bello è constatare come il progresso in questo settore possa davvero salvare le vite dei piloti, considerato che in passato incidenti meno gravi si sono rivelati fatali.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità