Produzione auto: anche la Spagna ha numeri in calo, ma rispetto all'Italia...

Produzione auto: anche la Spagna ha numeri in calo, ma rispetto all'Italia...
Pubblicità
Il settore automobilistico spagnolo registra una flessione per la prima volta in tre anni, con sei stabilimenti in perdita e il Brasile che conquista l’ottava posizione mondiale.
8 gennaio 2025

Nel 2024, la Spagna ha prodotto un totale di 2.359.973 veicoli, segnando un calo del 3,72% rispetto ai 2,45 milioni del 2023, secondo dati preliminari raccolti da La Tribuna de Automoción. Questo risultato pone fine a due anni consecutivi di crescita e allontana il Paese dai livelli pre-pandemia, quando nel 2019 si registrarono 2,82 milioni di veicoli prodotti.

La Spagna è scesa al nono posto mondiale per produzione automobilistica, superata dal Brasile. Nei primi undici mesi del 2024, il Paese sudamericano aveva già assemblato 2.369.464 veicoli, una cifra che, con l’aggiunta dei dati di dicembre, consolida il suo vantaggio. Questo sorpasso rappresenta una rivincita per il Brasile, che nel 2023 era stato superato dalla Spagna.

Il calo più significativo si è registrato nello stabilimento di Ford Almussafes (Valencia), con una riduzione di 99.467 unità (-45,3%) dovuta a una ristrutturazione interna e ai danni provocati dalla tempesta DANA del 29 ottobre, che ha imposto diverse interruzioni della produzione. Anche altre fabbriche hanno affrontato un anno difficile, tra cui Iveco Madrid (-31,5%), Mercedes Vitoria (-23,85%), Iveco Valladolid (-13,5%), Stellantis Madrid (-12,12%) e Stellantis Vigo (-2,9%).

Nonostante le difficoltà, lo stabilimento di Stellantis Vigo ha superato ancora una volta le 500.000 unità prodotte, raggiungendo 516.000 veicoli, diventando il centro di produzione più prolifico della Spagna. In totale, Stellantis ha prodotto 981.000 veicoli, rappresentando il 41,57% della produzione nazionale.

In positivo, lo stabilimento di Renault Palencia ha registrato una crescita del 20,3%, seguito da Seat Martorell (+8,2%), Stellantis Zaragoza (+1,7%), Renault Valladolid (+1,6%) e Volkswagen Navarra (+0,5%).

Un evento significativo del 2024 è stata la riapertura della ex fabbrica Nissan di Barcellona, ora gestita da Ebro-Chery. Dopo quasi tre anni di inattività, lo stabilimento ha ripreso la produzione il 20 novembre, assemblando circa 875 SUV utilizzando kit semi-assemblati, con una media di 43 veicoli al giorno.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità