Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’autunno 2020 ci porta un nuovo, ma nuovo per davvero, crossover di taglio sportivo. Europeo, che piace a quelli cui interessa guidare e non essere troppo uniformi alla massa. Cupra Formentor (l’accento è sulla seconda “o”) debutta con un potente motore a benzina 2.0 TFSI da 310 CV, ma è in breve atteso anche con motori meno potenti, tra cui l’ibrido plug-in e anche il diesel. Da Martorell, dove se ne sfornano 160 al giorno per ora, verso l’Italia dove in queste settimane ci saranno le prime consegne della versione di lancio.
Un mezzo certo interessante per il target più giovanile e vivo, molto importante per il marchio Cupra, ovviamente, ma anche per il grande gruppo tedesco VW che ci investe. Ne abbiamo già scritto e parlato di Formentor, a questi link, ma ne parleremo ancora e meglio appena lo proveremo. Prima, leggerete nella sezione interviste interessanti dichiarazioni di Antonino Labate e Pierantonio Vianello, responsabili del marchio Cupra a livello globale e nazionale.
Quello che non ti aspetti, da un brand ancora in sviluppo (nato da soli 2 anni) in mezzo a un periodo davvero difficile, potrebbe accadere grazie a scelte molto personali e strategiche. Formentor è un primo vero gradino nella direzione.
Diciamolo subito, è tutto nuovo e pronto a confrontarsi con tanti rivali anche tosti (e perché no, premium) ma è dopo la versione di lancio con i 310CV che non è da tutti, in Italia, che le successive potranno interessare davvero a molti. Si parla infatti di un listino prezzi attuale, per la ricca e prestante Launch edition, di circa 46mila euro. Nonostante la buona offerta di noleggio a lungo termine (gradita alle partite IVA) da soli 469 auro al mese, certamente più popolari i prezzi delle versioni soft.
Sono quelle a benzina (atteso un 1.5) e diesel (2.0) che partiranno da circa 150CV di potenza. In totale saranno ben sette le motorizzazioni disponibili, con la novità del PHEV: 1.4 turbo benzina affiancato da un elettrico, per cui si stimano addirittura due livelli di potenza (tra i 200 e i 245CV) e varie decine di Km in EV.
Staremo a vedere le conferme di produzione 2021 per questa inedita realizzazione su piattaforma MQBevo. La Casa, rappresentata oggi in diretta dal proprio nuovo grande capo Wayne Griffiths, ha obiettivo dichiarato di entrare in nuovi mercati (vedi Scandinavia e America Latina) raddoppiando le vendite del giovane marchio. Cupra si prepara a una seria offensiva, con circa 600 dealer propri attivi entro fine 2020.