Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mentre Jaguar si prepara a un futuro completamente elettrico con il concept Type 00 e un ambizioso restyling del brand, il mercato dell'usato delle vecchie Jaguar sta vivendo un momento di gloria. Il mix di nostalgia e incertezza legato alla trasformazione del marchio britannico ha spinto molti appassionati a riscoprire i modelli iconici del passato.
Modelli come la F-Type, definita l'ultima grande sportiva Jaguar, stanno guadagnando popolarità. Con il prezzo di partenza di una nuova Mazda MX-5, intorno ai 29.000 euro, è possibile acquistare una F-Type usata con il potente motore V6 o persino il V8. Versioni coupé e cabrio, in tonalità classiche come il British Racing Green, sono tra le più richieste.
Le iconiche E-Type e XJ Super V8, già oggetti di culto, hanno visto un aumento delle valutazioni. Un esempio: una Jaguar XJ Super V8 del 2005, ben mantenuta e con motore V8 sovralimentato, è in vendita a circa 28.900 euro, offrendo una combinazione di lusso, prestazioni e stile senza tempo.
Il concept Type 00, presentato con tinte audaci come il "Miami Pink" e caratterizzato da un design futuristico con porte ad ala di gabbiano, rappresenta una svolta radicale per Jaguar. Con una piattaforma elettrica dedicata, autonomia fino a 770 km e tecnologie innovative, punta a posizionarsi tra i marchi di lusso come Bentley e Rolls-Royce. Tuttavia, il rebranding ha suscitato reazioni contrastanti, e l'attesa per il primo modello di serie, previsto per il 2025, sta lasciando spazio a dubbi.
Mentre il futuro della casa automobilistica si delinea, acquistare una Jaguar usata offre un'opportunità unica per possedere un pezzo di storia automobilistica britannica. Le vecchie Jaguar combinano lusso e prestazioni senza compromessi, con prezzi spesso più accessibili rispetto alle nuove produzioni.