Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
FuturAuto, l’annuale premio per l’innovazione assegnato da BJAP (Beroepsjournalisten van de AutomobielPers), l’associazione della stampa specializzata belga, è andato quest’anno a saab BioPower.
La marca svedese del gruppo General Motors ha introdotto, infatti, nel segmento delle automobili premium una vettura alimentata ad etanolo, una fonte energetica ecocompatibile e rinnovabile. saab 9-5 2.0t BioPower non è però solo un’automobile a basso impatto ambientale, ma è anche più potente e brillante della corrispondente versione a benzina. In Svezia, dove ne sono stati già venduti più di 5.500 esemplari dallo scorso Luglio, è già un successo.
L’etanolo per uso commerciale è ricavato dai raccolti agricoli oppure dai residui boschivi. Diversamente dalla benzina, il suo consumo non fa aumentare nell’atmosfera i livelli di biossido di carbonio (CO2), gas che, come noto, è responsabile dell’effetto serra. Le emissioni allo scarico compensano il CO2 che è assorbito dall’atmosfera durante la crescita dei prodotti che servono da materia prima per la produzione di etanolo stesso. In Svezia, la vettura utilizza attualmente una miscela di etanolo (85%) e di benzina (15%) che viene venduta come E85.
Utilizzando un sofisticato turbocompressore ed una flessibile centralina elettronica Trionic, il motore di saab 9-5 2.0t BioPower sfrutta tutti i vantaggi del superiore numero di ottano della miscela E85. Il propulsore ha una potenza di 180 CV (132 Nm) ed una coppia massima di 28,5 kgm (280 Nm): valori che sono superiori rispettivamente del 20% e del 16% rispetto a quelli della corrispondente versione a benzina che sviluppa 150 CV (110 kW) e ha una coppia di 24,5 kgm (240 Nm). Ciò si traduce in prestazioni ancora più brillanti. saab 9-5 Berlina raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 8.5 secondi e passa da 80 a 120 km/h in quinta marcia in 12.6 secondi (rispettivamente 9.8 e 14.9 secondi quando funziona a benzina).
Ogniqualvolta si fa rifornimento, la centralina elettronica Trionic controlla la qualità del carburante ed apporta automaticamente le regolazioni necessarie per adattarlo all’uso di miscela E85 e/o di benzina in qualsiasi combinazione. Questo vuol dire che, non trovando un distributore di E85, chi guida una saab BioPower può rifornirsi di benzina senza alcun problema.
Il premio FuturAuto è un riconoscimento che va a prodotti o tecnologie innovative che rappresentano un vantaggio per gli automobilisti, nel senso più ampio possibile. L’innovazione può riguardare la sicurezza, l’impatto ambientale, il consumo e/o il comfort.
In un elenco iniziale di 20 candidati sono stati scelti 5 prodotti per l’elezione finale. Il premio FuturAuto 2006 è stato consegnato ufficialmente Giovedì 10 Gennaio sullo stand saab al Salone Europeo dell’Automobile di Bruxelles.
Saab
Piazzale dell'Industria, 40
Roma
(RM) - Italia
800 99 77 11
https://www.saab.com/
Saab
Piazzale dell'Industria, 40
Roma
(RM) - Italia
800 99 77 11
https://www.saab.com/