Porsche: una mostra in onore di Ferdinand Alexander

Porsche: una mostra in onore di Ferdinand Alexander
Pubblicità
Il brand di Zuffenhausen onora l’operato di Ferdinand Alexander Porsche con un’esposizione presso il Museo Porsche di Stoccarda
6 giugno 2012

Il brand di Zuffenhausen onora l’operato di Ferdinand Alexander Porsche con un’esposizione presso il Museo Porsche. Venerdì 1 giugno 2012 il Dr. Wolfgang Porsche, Presidente del Consiglio di Amministrazione Porsche, ha inaugurato la mostra speciale alla presenza dei membri delle famiglie Porsche e Piëch.

Presenti anche i componenti del Consiglio di Amministrazione e i rappresentanti di Porsche AG, Porsche Holding di Salisburgo e di Volkswagen AG, ospiti illustri del mondo dell’economia e della politica oltre a colleghi ed ex collaboratori di F.A. Porsche. Il Presidente Onorario del Consiglio di Amministrazione della Porsche AG è scomparso lo scorso 5 aprile 2012 a Salisburgo all’età di 76 anni.

L’esposizione non solo illustra l’opera del geniale designer, creatore di vetture come la 904 Carrera GTS e la 911, ma pone l’accento su F.A. Porsche uomo. Fin da piccolo, Ferdinand Alexader Porsche affascinato dalle automobili, trascorse molto tempo nei reparti di costruzione e nei laboratori di sviluppo del nonno Ferdinand Porsche.

In seguito si dedicò con altrettanta passione, oltre che alla famiglia, alla caccia, alla natura e alla fotografia. Il visitatore potrà quindi osservare, per la prima volta, oggetti personali e fotografie private provenienti dalla collezione della famiglia Porsche. Tra questi sono esposti il suo equipaggiamento da escursionismo, una selezione di oggetti tratta dalle sue collezioni di pipe, orologi e macchine fotografiche e una slitta che lui stesso progettò e costruì per i propri figli.

Oltre a quanto elencato, il Museo Porsche ospita anche due delle sue auto private: la prima 904 Carrera GTS e la 911 Carrera 3.2 con interni speciali. Due vetture che F.A. Porsche amò guidare spesso nel corso della sua vita. La mostra descrive anche il personale lavoro di progettazione e costruzione nel suo studio di design “Porsche Design Studio“, che nel 1974, a due anni dalla fondazione, F.A. Porsche trasferì a Zell am See. Sono esposti, ad esempio, classici accessori da uomo come orologi, occhiali e penne recanti la firma di F.A. Porsche, che hanno raggiunto una notorietà internazionale col marchio da lui fondato “Porsche Design“.

La mostra in memoria di Ferdinand Alexander Porsche è in corso fino al 29 luglio 2012. I visitatori possono firmare il libro di condoglianze, che verrà consegnato alla famiglia Porsche al termine dell’esposizione. Il Museo Porsche è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 09:00 alle ore 18:00.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità