Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Porsche avrebbe già iniziato la fase di sviluppo di un nuovo turbo benzina a quattro cilindri. È questa la notizia che trapela direttamente dai corridoi della Casa di Zuffenhausen che non sembra più fare mistero della volontà di portare sul mercato un nuova unità sovralimentata. L’obiettivo naturalmente è quello di contenere consumi ed emissioni per rispettare le sempre più restrittive normative antinquinamento imposte dai diversi Paesi, senza rinunciare alle prestazioni.
Il downisizing è la strada da percorrere. Parola di Jan Roth
Lo confermerebbero indirettamente anche le parole di uno degli uomini chiave dello sviluppo in casa Porsche. Si tratta di Jan Roth, Project Manager della Cayman di ultima generazione, che nel corso di un'intervista rilasciata ad Automoto.it in occasione della presentazione stampa sul ciruito di Porimao, ha dichiarato: «Il downsizing è una filosofia che Porsche ha sempre portato avanti anche se al momento non posso ancora confermare se ci sarà un quattro cilindri per la Boxster o per la Cayman».
Il fatto stesso che Roth confermi che Porsche voglia continuare a percorrere la strada del downsizing implica quasi necessariamente l'arrivo di un'unità turbo. L'adozione della sovralimentazione infatti è l'unica soluzione tecnica che permette di mantenere elevati livelli di potenza riducendo in maniera considerevole la cubatura.
Potrebbe trattarsi di un quattro cilindri turbo benzina da 350 CV
Il nuovo quattro cilindri dovrebbe andare ad equipaggiare la prossima generazione di Porsche Cayman e Boxster e secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe trattarsi di un’unità da 2.5 litri sovralimentata sviluppata sfruttando le più avanzate tecnologie di Casa Porsche, a partire dall’iniezione diretta di benzina e dal sistema VarioCam Plus per la regolazione della fasatura delle valvole.
La nuova unità nella versione più prestazionale dovrebbe essere in grado di erogare valori di potenza prossimi ai 350 CV. Per questo motivo se la nuova unità dovesse effettivamente arrivare sul mercato nel prossimo futuro si aprirebbero nuovi scenari che potrebbero implicare anche l’uscita di scena dei tradizionali boxer a sei cilindri da 2.7 e litri e 275 CV e da 3.4 litri e 325 CV che attualmente equipaggiano Cayaman e Boxster.
Non prima del 2016
In ogni caso la nuova unità sovralimentata a quattro cilindri non dovrebbe essere pronta prima del 2016, quindi tutti i puristi e gli amanti del marchio Porsche possono per il momento tirare un sospiro di sollievo. Come spesso accade infatti quando le nuove tecnologie scardinano scelte tecniche imposte per anni dalla tradizione, c’è da aspettarsi che questo nuovo motore farà molto discutere tutti gli appassionati.
Eresia o innvazione tecnologica?
Il progresso tecnologico però è inarrestabile quanto necessario e le scelte che all’inizio possono sembrare non allineate con la storia di un marchio, magari anche perché troppo innovative, col tempo finiranno necessariamente con l’essere accettate e riconosciute.
È in quest’ottica quindi che dovrebbe essere considerata la scelta di Porsche, un’Azienda che sta investendo centinaia di milioni di euro per offrire motorizzazioni sempre più efficienti e tecnologicamente avanzate per continuare anche in futuro a realizzare auto che mettono al centro la pura sportività ed il piacere di guida.