Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il 2013 sarà un anno particolarmente ricco per la Casa di Zuffenhausen che si appresta a lanciare sul mercato una serie di novità assolute e alcune nuove versioni di modelli già esistenti.
Cayenne Turbo S e S Diesel: alte prestazioni a benzina e a gasolio
Nei primi mesi dell’anno prenderà avvio la commercializzazione della Porsche Cayenne Turbo S, variante high performance equipaggiata con un V8 biturbo alimentato a benzina in grado di erogare 550 CV e di scaricare al suolo 750 Nm di coppia massima.
Subito dopo arriverà in concessionaria anche la Porsche Cayenne S Diesel, inedita versione alimentata a gasolio che promette prestazioni elevate a fronte di consumi relativamente contenuti. Equipaggiata con un V8 biturbo da 4.2 litri questa versione sviluppa 382 CV e 850 Nm di coppia ed è abbinata al cambio Tiptronic S a 8 marce che consente di scattare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e di raggiungere i 252 km/h. I consumi medi dichiarati si attestano a 8,3 l/100 km, con le emissioni che non superano la soglia dei 218 g/km.
La nuova Cayman è in arrivo
La prima grande novità dell’anno arriverà in concessionaria entro la fine della primavera. Si tratta della nuova Porsche Cayman, presentata in occasione del Salone di Los Angeles andato in scena lo scorso mese di novembre, che rispetto al passato si rivela completamente rinnovata nel design e nella meccanica. Una serie di consistenti migliorie tecniche infatti hanno consentito non solo di migliorare il piacere di guida ma anche di ottenere importanti risultati nella riduzione dei consumi e delle emissioni. La nuova Cayman conserva la classica configurazione a motore centrale e naturalmente i tradizionali motori boxer derivati dalla 911.
Due le unità volte ad alimentare la nuova Porsche Cayman, entrambe a sei cilindri con architettura a cilindri contrapposti, ovvero il 2.7 litri da 265 CV di potenza e 280 Nm di coppia, ed il più potente 3.4 litri capace di erogare fino a 315 CV di potenza e 360 Nm di coppia massima. Il boxer da 2.7 litri consente alla Cayman di scattare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e di raggiungere i 266 km/h, con i consumi di carburante che si attestano attorno a valori compresi tra 7,7 e 8,2 l/100 km.
Panamera Hybrid e poi la grande novità: la Macan
Dopo l’estate arriverà la rinnovata Porsche Panamera Hybrid, che promette valori di consumo particolarmente contenuti senza compromettere le prestazioni e il piacere di guida tipici della berlina di lusso a quattro porte tedesca.
Dopo l’estate invece sarà finalmente possibile conoscere in ogni dettaglio la nuovissima Porsche Macan, il SUV compatto realizzato sul pianale dell’Audi Q5 che presumibilmente verrà svelato in occasione del Salone di Francoforte. La Macan naturalmente potrà contare su tutte le tecnologie sviluppate dalla Casa tedesca per quanto riguarda il sistema di trasmissione e l’assetto, mentre sotto al cofano potrebbe pulsare per la prima volta nella storia della Porsche un quattro cilindri turbo benzina in grado di erogare valori di potenza nell’ordine dei 200 CV, anche se non dovrebbe mancare il noto V6 turbo diesel da 245 CV già utilizzato dalla Cayenne.
L'anno si chiude all'insegna della sportività con 911 Turbo, 911 GT3 e 918 Spyder
Tutti gli amanti del marchio di Zuffenahusen saranno senza dubbio lieti di sapere che entro la fine dell’anno arriveranno sul mercato gli attesissimi modelli 911 Turbo e 911 GT3 che in questi mesi sono impegnati nelle ultime fasi di test di collaudo, mentre a dicembre sarà finalmente acquistabile anche la Porsche 918 Spyder, supercar ibrida che si appresta a sfidare sul mercato la Ferrari F150 e la McLaren P1.