Porsche ricorda i record della 917 a Le Mans in vista del rientro nel 2014

Pubblicità
La Casa di Zuffenhausen ha rilasciato un video in cui, in vista del rientro alla 24 Ore di Le Mans nel 2014 con un prototipo LMP1, vengono ricordati i successi della Porsche 917
5 aprile 2013

 

Già a partire da quest’anno la Casa di Zuffenhausen parteciperà al World Endurance Championship con una Porsche 911 RSR affidata al Team Manthey con l’obiettivo di ben figurare anche alla 24 Ore di Le Mans 2013 nella categoria GT, ma questo a Stoccarda non sembra bastare.

Il vero target che la Casa tedesca si pone è di far riemergere il proprio mito con un prototipo di classe LMP1 a partire dal 2014, in vista del quale l’approccio di quest’anno alla più famosa endurance del mondo con la 911 appare come una vera e propria ricognizione in vista del prossimo anno, quando la vettura prototipale si porrà l’ambizioso obiettivo – probabilmente forte del contributo di Mark Webber – di mettere i bastoni tra le ruote all’armata Audi e alle Toyota.

In vista della nuova sfida che attende la Casa di Zuffenhausen, Porsche ha rilasciato un video dal sapore nostalgico in cui il marchio di Stoccarda illustra tutti i ragguardevoli risultati ottenuti in passato nel corso della celebre endurance transalpina.

Correva l’anno 1971 quando la celebre Porsche 917 calcava l’asfalto del tracciato della Sarthe. Una vettura che vantava un telaio tubolare realizzato in lega di magnesio e che stabilì un record di leggerezza con i suoi soli 42 kg.

Nel corso dei test Jackie Oliver fece segnare il giro più veloce alla guida della 917, stabilendo inoltre il nuovo record di velocità media: 250 km/h e divenendo la vettura più popolare tra i media presenti. Migliaia infatti le foto scattate al prototipo LMP1 di Zuffenhausen.

Helmut Marko e Gijs van Lennep guidarono la vettura in gara per una lunghezza totale di 5,335.3 km, facendo segnare il record sulla distanza con una velocità media in gara di 222.304 km/h. Un record questo che sopravvisse per decenni.

Record questi che Porsche proverà a infrangere dal prossimo anno, quando il prototipo di classe LMP1, che molto probabilmente si avvarrà dell’utilizzo della tecnologia ibrida, tornerà a solcare i cordoli del tracciato transalpino con il preciso obiettivo di far tremare le dirette rivali. Ci riuscirà? Dovremo aspettare al prossimo anno per saperlo, nel frattempo, conto alla rovescia per il mese di giugno, quando tra il 22 ed il 23 il rombo dei motori tornerà a scuotere l’aria francese in occasione della novantesima 24 Ore di Le Mans.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità