Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La casa di Stoccarda insieme a Hyundai e JVC Kenwood hanno scelto di investire nella startup svizzera WayRay, specializzata nella realizzazione di head up display in realtà aumentata dedicati alle auto. L'investimento di circa 80 milioni di dollari è stato deciso per permettere a WayRay di sviluppare un sistema che utilizzi la realtà aumentata per rivoluzionare l'esperienza di guida, sia in strada che in pista.
La startup ha sedi in Svizzera, Cina, Stati Uniti e, per aumentare il focus sul progetto sopracitato, aprirà nel 2019 una fabbrica in Germania con l'obbiettivo di offrire un sistema di proiezione delle immagini sul parabrezza. Uno step avanzato rispetto al già tecnologico head up display che permetterà di accedere alle funzioni di realtà aumentata sovrapponendo i dati virtuali a quelli del paesaggio sia per il guidatore che per il passeggero.
Porsche, già molto attiva come sponsor in diverse manifestazioni dedicate alla simulazione commerciale (qui il nostro articolo dedicato all'ADAC SimRacing Expo), ha mostrato un breve video ed alcune immagini di un'applicazione del sistema dedicata agli appassionati della guida in pista.
La realtà aumentata permette di avere molteplici informazioni sullo schermo senza mai distogliere l'attenzione dalla vera e propria guida; l'interfaccia mostrata ricorda molto le esperienze in realtà virtuale attualmente disponibili per i simulatori di guida commerciali tramite l'utilizzo di visori specifici come Oculus Rift e HTC Vive.