Porsche nuova 911 Turbo

Porsche nuova 911 Turbo
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Prime immagini e informazioni ufficiali per la nuova attesissima sportiva!
28 dicembre 2005

L'attesa per la nuova Porsche 911 Turbo è ormai febbrile tra gli appassionati ed è facile immaginare che lo sarà ancora di più dopo le prime immagini e informazioni ufficiali.

Grinta inconfondibile!
Secondo la strada già seguita dalla Casa di Stoccarda, le linee della 997 sono state sì incattivite da un nuovo fascione inferiore dominato da ampie prese d'aria, ma è soprattutto la coda a caratterizzare la versione sovralimentata, con i passaruota generosamente allargati, prese d'aria posta davanti alle ruote posteriori, un nuovo paraurti - dal quale fanno bella mostra di sè gli scarichi specifici - e soprattutto l'alettone posteriore fisso e più ampio rispetto a quello standard.
Il risultato è un corpo vettura forse un po' meno elegante rispetto ad una Carrera S, ma ancora più grintoso, e comunque in grado di mantenere una certa sobrietà.

480 CV con il VTG
Per quanto riguarda i contenuti tecnici, è scontata l'adozione della trazione integrale abbinata ad un cambio manuale a sei marce (ma in alternativa c'è anche il Tiptronic), così come dei freni in ceramica e di un assetto opportunamente rivisto per le accresciute prestazioni rispetto ai modelli aspirati.

 

La vera novità, sulla quale si concentra la curiosità di tutti, è comunque il propulsore, che porterà al debutto per la prima volta su una vettura a benzina una turbina a geometria variabile (VTG). Sì, perchè questa soluzione - in grado di garantire una spinta piena fin dai bassi regimi senza mortificare la risposta quando si viaggia non troppo lontani dal limitatore - è ormai una tecnologia acquisita con il diesel, ma per i fan della "verde" rappresenta una primizia assoluta. Nessuno, prima di Porsche, era infatti riuscito a conciliare questo sistema con le altissime temperature che si sviluppano in un propulsore sovralimentato a benzina. Un problema, questo, che Porsche è riuscita a risolvere ricorrendo a materiali molto speciali ed estremamente resistenti al calore, alcuni dei quali di origine aerospaziale...

Il risultato è un motore con una potenza massima solo superiore alla precedente generazione (480 CV anzichè 420), ma soprattutto con una ripresa che si preannuncia realmente bruciante grazia allo strordinario arco di utilizzo del propulsore. Un'impressione, questa, confermata dal dato che dovrebbe - siamo ancora in attesa di conferme ufficiali - essere dichiarato da Porsche per lo scatto da 0 a 100 km/h: solo 3,7 secondi!  La velocità massima, invece, si attesta sui 315 km/h.

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