Porsche Macan solo elettrica? Pensiamoci bene...

Porsche Macan solo elettrica? Pensiamoci bene...
Pubblicità
Dopo il calo delle vendite globali del 7% nel 2024, Porsche valuta il rilancio della Macan con motore a combustione interna, un passo che segna un ripensamento sulla strategia di elettrificazione.
19 gennaio 2025

La Porsche Macan, un SUV tra i più amati dal pubblico, potrebbe ritornare a offrire una versione con motore a combustione interna (ICE), nonostante i piani iniziali di Porsche di convertirla interamente all'elettrico. Questo cambiamento di rotta arriva in un contesto difficile per il marchio tedesco, segnato da un calo significativo delle vendite, specialmente per il modello elettrico Taycan, che nel 2024 ha registrato un crollo del 50% rispetto all'anno precedente.

Il Taycan, introdotto come pilastro della strategia di elettrificazione di Porsche, ha subito un drastico calo di interesse sul mercato, costringendo l'azienda a ridurre la produzione e a rivalutare la propria linea di modelli. L'amministratore delegato aggiunto, Lutz Meschke, ha dichiarato che Porsche è impegnata a mantenere i motori a combustione come parte essenziale della sua offerta, riconoscendo che la domanda del mercato non ha risposto come previsto.

La Macan ICE, sospesa in Europa a causa di normative di sicurezza informatica, rimane un modello fondamentale per Porsche. Dal suo lancio, ha venduto circa 500.000 unità, rappresentando una voce di successo soprattutto in mercati chiave come la Cina, dove le vendite di Porsche sono calate del 30% nel 2024.

Con l'incertezza delle dinamiche di mercato, Porsche sta considerando un approccio più diversificato. Oltre alla Macan Electric, potrebbe introdurre versioni ibride o con motori ICE per soddisfare una clientela più ampia. La Cina, il più grande mercato automobilistico globale, ha visto un aumento della domanda di veicoli ibridi plug-in e range extender, spingendo i produttori a offrire alternative ai modelli completamente elettrici.

Se Porsche decidesse di riportare sul mercato una nuova Macan ICE, questa sarebbe basata sulla piattaforma Premium Platform Combustion, la stessa utilizzata per la terza generazione dell'Audi Q5, lanciata insieme alla Q6 E-tron nel 2024. Questa scelta rispecchia l'approccio di Audi, che ha affiancato modelli elettrici e tradizionali per rispondere alle diverse esigenze dei consumatori.

Oltre alle difficoltà del Taycan, Porsche affronta ritardi nella produzione dei modelli elettrici 718 Boxster e Cayman, inizialmente previsti per il 2025. Problemi di approvvigionamento con il fornitore di batterie Northvolt, recentemente dichiarato insolvente, hanno messo a rischio i tempi di consegna di questi veicoli.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità