Porsche Macan con motore termico, i test sotto le spoglie di un'Audi Q5

Pubblicità
Nuova Porsche Macan a benzina: in arrivo un'alternativa all'elettrico?
19 febbraio 2025

Le ultime foto spia pubblicate da autoevolution sembrano confermare una novità interessante per gli appassionati di Porsche: una nuova Macan con motore a combustione interna e, sebbene l'auto in questione sembri a prima vista un'Audi Q5 di nuova generazione, i dettagli svelano una realtà diversa.

Secondo le ultime indiscrezioni, il muletto avvistato in fase di test non sarebbe infatti un modello di Ingolstadt, bensì un prototipo sviluppato a Zuffenhausen. Un'ipotesi che acquista ancora più credibilità considerando che il Macan attuale (non elettrico) ha già undici anni di carriera alle spalle e condivide la piattaforma con l'Audi Q5 della sua epoca.

Per contenere costi di sviluppo e produzione, Porsche potrebbe aver scelto di basare la nuova versione della Macan termica sulla stessa architettura della nuova Audi Q5. Questa piattaforma, denominata Premium Platform Combustion (PPC), viene utilizzata anche per l'ultima generazione dell'A5 e rappresenta una scelta logica per ottimizzare il processo produttivo.

A conferma del fatto che il test sia stato condotto da Porsche e non da Audi, le immagini mostrano il prototipo affiancato da altri modelli del marchio tedesco, tra cui una Cayenne EV, una Boxster e una 911. Un indizio significativo che rafforza la teoria di un Macan a combustione pronto a entrare in produzione.

Con il lancio della Macan Electric, basata sulla piattaforma Premium Platform Electric (PPE) condivisa con l'Audi Q6 e-tron, in molti pensavano che Porsche avrebbe progressivamente abbandonato i motori a combustione per questo modello. Tuttavia, la casa tedesca sembra aver valutato il calo dell'interesse verso le auto elettriche e ha deciso di mantenere in gamma un'alternativa termica. Questa strategia permetterebbe a Porsche di non lasciare scoperta la fascia dei SUV premium compatti a benzina, garantendo un'opzione a chi non vuole ancora passare all'elettrico.

Infine, se le indiscrezioni fossero confermate, la Macan a benzina potrebbe condividere molte delle motorizzazioni con l'Audi Q5 di nuova generazione, sebbene con una potenza leggermente superiore per mantenere un'identità distintiva.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità