Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Porsche Macan è uno dei più grandi successi, per lo meno in termini di vendite, del marchio di Stoccarda. Presentato nella sua prima declinazione nel 2014, ora rischia di passare ad un powertrain esclusivamente elettrico entro tre anni. A dichiararlo in un’ìntervista ad Autocar è stato Sebastian Staiger, responsabile prodotto Porsche, che non ha fatto mistero di come il mercato automotive stia soffrendo le nuove normative di omologazione: “Ci sono molti fattori limitanti nella progettazione di un veicolo. Uno di questi, chiaramente, è la legislazione. E le leggi sulle emissioni sono un altro fattore che ci limita. Ad oggi non abbiamo preso una decisione finale, ma con tutte le probabilità le versioni di Macan con motore endotermico non verranno più prodotte dal 2024”.
Il ruolino di marcia, a Zuffenhausen, appare quindi piuttosto chiaro. Dal 2022 infatti Porsche dovrebbe presentare una Macan a zero emissioni costruita sulla nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric) sviluppata in collaborazione con Audi, che a sua volta la impiegherà su Q6 e-tron. A questo poi, si aggiunge l’introduzione della normativa antinquinamento Euro 7, attesa per il 2025, che fungerà da ulteriore stretta per il mercato dell’endotermico. Ecco perché il 2024 potrebbe essere l’ultimo anno di Porsche Macan come la conosciamo, ovvero come l’auto che si divide i primati di vendite della casa assieme a Cayenne.