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Porsche Macan riceve un leggero restyling nella sua versione 2022, che ha come caratteristica principale la riorganizzazione della gamma, che vede ora la GTS da 440 cavalli al vertice e la Turbo uscire silenziosamente di scena.
Lato estetico gli aggiornamenti sono blandi ma presenti, come l'ammodernamento del paraurti anteriore e dei gruppi ottici posteriori, senza dimenticare gli interni che si fregiano ora di un nuovo layout e nuove tecnologie.Nello specifico la sezione centrale del muso della nuova GTS è in tinta nera e la parte posteriore si chiude ora verso il basso con un diffusore inconfondibile, dall'aspetto particolarmente tecnologico. Qui e sul frontale è presente una nuova struttura 3D, che opzionalmente decora anche i sideblade. I fari principali a LED con Porsche Dynamic Light System e gli specchietti retrovisori esterni dal design sportivo sono ora di serie su tutti i modelli.
La zona di comando viene leggermente modificata, sia lato plancia sia lato tunnel, dove anche la leva del cambio (rigorosamente automatico PDK a 7 rapporti) viene accorciata in lunghezza. Il sistema infotelematico è ora di ultima generazione ed è più connesso e fluido nella fruizione.
Telaisticamente parlando non ci sono novità, stessa piattaforma e stessa architettura: motore longitudinale, trazione integrale (prevalentemente posteriore), multilink al retrotreno e quadrilateri alti con asse di sterzo semi-virtuale all'avantreno.
Le migliorie riguardano lo sterzo, che vanta ora un ritorno al punto zero migliore, e le sospensioni in termini di ammortizzatori, non solo a controllo elettronico ma anche pneumatiche (chiamate Porsche Active Suspension Management - PASM ), in grado di regolare attivamente e continuamente la forza dell'ammortizzatore per ogni singola ruota. Il PASM è optional sulla Macan, mentre è di serie sui modelli S e GTS.
Infine, parlando di versione GTS, è proprio questo allestimento ad assumere il ruolo di nuovo modello di punta con il motore biturbo V6 da 2,9 litri che arriva ora a 440 CV, ben 60 CV in più rispetto alla generazione precedente. L'accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 4,3 secondi mentre la velocità massima è di 272 km/h. Anche la Macan S monta ora un biturbo V6 da 2,9 litri, che con 380 CV sviluppa 26 CV in più rispetto a prima, accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge la velocità massima di 259 km/h. L'ingresso nel mondo della Macan è affidato al quattro cilindri in linea sovralimentato da 265 CV. L'accelerazione standard fa segnare 6,2 secondi e la velocità massima arriva a 232 km/h. Tutti i motori sono accoppiati al noto cambio a doppia frizione Porsche (PDK) a sette rapporti e al sistema di trazione integrale Porsche Traction Management (PTM).