Porsche: Jani si unisce allo sviluppo della LMP1

Porsche: Jani si unisce allo sviluppo della LMP1
Pubblicità
A Bernhard, Dumas ed alla "star" Webber si unisce anche Jani. Tecnologia ibrida e ricerca del mix tra affidabilità e prestazione l'obiettivo primario della biposto Porsche in questa fase di sviluppo
2 settembre 2013
Dopo il lancio dello scorso giugno sulla pista di Weissach, il prototipo della LMP1 sta continuando il proprio processo di sviluppo ospitando al volante per la prima volta Neel Jani. Il pilota svizzero, precedentemente impiegato come collaudatore in F1, è entrato a far parte dei piloti della avventura Porsche WEC 2014 a fianco dei già confermati Timo Bernhard e Romain Dumas. Il quarto pilota, Mark Webber, si unirà al team al termine della stagione di F1 2013.
 
"Gli attuali test - sottolinea Fritz Enzinger, Direttore del progetto Porsche LMP1 - stanno consentendo di raccogliere enormi quantità di dati molto utili. Ogni singolo chilometro percorso è importante per sviluppare una LMP1 complessa come la nostra, soprattutto perché vogliamo essere competitivi già dal prossimo anno. Siamo soddisfatti dei progressi compiuti sino ad oggi."
 
La nuova serie di norme che si applicano al WEC per il 2014 sono chiaramente incentrate sull'efficienza e richiedono l'uso di tecnologia ibrida di ultima generazione. per ridurre significativamente il consumo di carburante. La nuova Porsche LMP1 deve quindi vantare un'efficienza ottimale pur offrendo il massimo delle prestazioni: un concetto già proprio delle vetture Porsche, che da sempre sfruttano le attività sportive in pista per migliorare performance assolute ma anche consumi ed emissioni.
porsche lemans 2014 (3)
Fritz Enzinger, Direttore del progetto Porsche LMP1
 
Porsche ha perseguito questo trasferimento di tecnologia dal settore del motorsport dal lancio della 550 Spyder nel 1953. Che si tratti di doppia accensione, freni a disco, telai ottimizzati, aerodinamica, motori turbo , cambio a doppia frizione o trazione ibrida - tutte queste forme di tecnologia sono stati inizialmente testati da Porsche in auto da corsa .
 
"Dopo 16 anni - Wolfgang Hatz, Ricerca e Sviluppo Porsche - ancora una volta vogliamo essere al top della categoria LMP1 alla 24 Ore di Le Mans nel 2014. E 'anche il nostro obiettivo di partecipare all'intera stagione WEC. L'eredità di Porsche di successo nelle gare lunghe distanze ci spinge davvero, ma aumenta anche il livello di aspettativa che su di noi. Tuttavia, siamo felici di rispondere a questa sfida."
 
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità