Porsche, il futuro è la Taycan

Pubblicità
Grandi progetti per il futuro di Porsche: la Taycan sancisce l’inizio del futuro della Casa tedesca, che ha in programma importanti pinai che riguardano la produzione e i punti di ricarica
15 ottobre 2018

Con la nuova Taycan, Porsche si è lanciata ufficialmente nel mondo della mobilità 100% elettrica (qui tutti i dettagli tecnici della vettura): un passo importantissimo per la Casa di Stoccarda che, con investimenti per 6 miliardi di euro e 1.200 nuove assunzioni soltanto per il lancio di questa vettura, continua lo sviluppo della strategia Porsche Production 4.0 e si prepara al processo di grande trasformazione per la salvaguardia del proprio futuro.

La nuova Porsche Taycan
La nuova Porsche Taycan
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ambiente e lavoro

«Prevediamo che oltre il 50% dei modelli Porsche consegnati a partire dal 2025 sarà elettrificato», ha dichiarato Lutz Meschke, Vice-Presidente del Consiglio Direttivo e membro del Consiglio di Amministrazione responsabile dell’area Finance e IT di Porsche. Saranno quindi necessari investimenti consistenti in aree come lo sviluppo e la produzione, oltre che nella formazione del personale.

Come vi abbiamo accennato sopra, l’arrivo in gamma della Taycan ha creato 1.200 nuovi posti di lavoro a Zuffenhausen. «La Taycan è uno dei maggiori generatori di posti di lavoro nella storia di Porsche», ha sottolineato Andreas Haffner, membro del Consiglio di Amministrazione responsabile delle Risorse Umane e degli Affari Sociali di Porsche. Per la Taycan, Porsche ha l’obiettivo di creare un team costituito da un equilibrato mix di esperti della produzione di vetture sportive e nuovo personale: verranno avviate delle attività di training su larga scala che saranno svolte in un’area dedicata all’interno del centro di formazione di Zuffenhausen. Una piattaforma di apprendimento digitale contenente oltre 1.200 moduli di formazione sulle tematiche della trasformazione digitale e in grado di erogare agli utenti formazione in modalità individuale e “ad hoc”.

La linea di assemblaggio della nuova Porsche Taycan
La linea di assemblaggio della nuova Porsche Taycan

Linea di assemblaggio

Grande impegno di Porsche nell’allestimento dei nuovi impianti di produzione e assemblaggio della nuova Taycan, ora in fase di costruzione: l’intenzione è di discostarsi dal tradizionale principio della catena di montaggio. Albrecht Reimold, membro del Consiglio di Amministrazione responsabile di Produzione e Logistica di Porsche, spiega: «Grazie all’introduzione della produzione su linea flessibile, Porsche sarà il primo costruttore di veicoli a utilizzare sistemi di trasporto senza conducente all’interno di un processo di produzione a flusso continuo». Inoltre, il processo produttivo della Taycan ha un impatto neutro in termini di emissioni di carbonio e l’obiettivo futuro, per quanto riguarda le attività di produzione, è quello di realizzare uno stabilimento a impatto zero, ovvero senza alcun impatto a livello ambientale.

Nuovi punti di ricarica per lanciare la Porsche Taycan
Nuovi punti di ricarica per lanciare la Porsche Taycan

Più punti di ricarica

Ultimo ma non per importanza, tra i punti chiavi del progetto Taycan c’è anche il Porsche E-Performance, che prevede un’infrastruttura completa di soluzioni di ricarica utilizzabili quando si è a casa oppure in viaggio. Il Porsche Mobile Charger Connect, con una capacità fino a 22kW, permette di ricaricare la Taycan a casa, durante la notte. Inoltre, è possibile effettuare la ricarica anche con la tecnologia a induzione. Nell’ambito della joint venture Ionity (di cui fanno anche Audi, BMW, Daimler e Ford), Porsche installerà in Europa 400 stazioni di ricarica rapida con una capacità pari a 350kW per ciascun punto di ricarica entro la fine del 2019. In attesa del lancio della Taycan, Porsche ha inoltre in progetto di installare più di 2.000 punti di ricarica a corrente alternata presso diverse destinazioni di viaggio – ad esempio, gli alberghi – in circa 20 mercati diversi. Tutti i conteggi e gli aspetti di fatturazione verranno gestiti centralmente da Porsche.

Da Moto.it

Pubblicità