Porsche Esport Carrera Cup, tutti i risultati da Misano [Video]

Porsche Esport Carrera Cup, tutti i risultati da Misano [Video]
Pubblicità
Calma e cautela durante il primo round del campionato virtuale. I simracers non rischiano troppo ma dimostrano già le qualità in campo
20 maggio 2019

Ci aspettavamo un weekend di fuoco sulla pista virtuale di Misano per la Porsche Esport Carrera Cup Italia e i pronostici non sono stati del tutto disattesi. Protagonisti? I 10 simracers più veloci che si sono guadagnati l'accesso al campionato PRO e le due batterie di piloti Silver che hanno corso online questa domenica. 

Nella categoria regina non sono mancati i colpi di scena e i duelli al limite mentre, nella categoria Silver, i piloti virtuali si sono dimostrati molto più cauti e coscienziosi; ecco tutti i risultati del primo appuntamento organizzato da Porsche Italia e AK Informatica

PRO: attenti alle stelle!

E' Pierluca Amato del team Samsung Morning Stars a portarsi a casa il bottino più sostanzioso dopo le due gare a Misano. Sono infatti ben 31 i punti raccolti dal simracer che in gara uno sale sul secondo gradino del podio mentre, nella seconda gara, trionfa dopo che il compagno di squadra Amos Laurito è costretto ad alzare il piede per scontare una penalità. 

Gara uno fila liscia per tutti: David Tonizza (Jean Alesi Esports Academy) fa un altro sport e vince agilmente, dietro Pierluca Amato porta a casa il primo bottino della giornata e, Danilo Santoro (Morning Stars), ingaggia un duello di nervi con il compagno di squadra Laurito ma nulla di fatto. Il primissimo round è avaro di emozioni.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Ecco i 10 simracers della categoria PRO nell'hospitality Porsche a Misano
Ecco i 10 simracers della categoria PRO nell'hospitality Porsche a Misano

Gara due, al contrario, parte subito con il "botto": bellissima bagarre all'inizio sia nelle prime posizioni che a centro gruppo. Pochi complimenti tra i 10 piloti che non si risparmiano difendendo e attaccando con piccole sportellate degne del campionato reale; De Salvo (Jean Alesi Esports Academy) prende il comando con un bel sorpasso su Simonin che, nelle prime fasi, scivola in quinta piazza sopravanzato anche da Laurito, Amato e Santoro.

Colpo di scena con Tonizza costretto al ritiro dopo solo 5 minuti di gara e Laurito che si fionda su De Salvo per la prima posizione. Contatto al limite dove Laurito ha la meglio mentre De Salvo è costretto a cedere la posizione anche a Pierluca Amato; Danilo Santoro tenta, nei giri successivi, la mossa vincente ma Giovanni De Salvo non concede più alcuno spazio.

Sembra ormai fatta per Amos Laurito che impone un ritmo forsennato ma un abuso di track limit lo costringe ad alzare il piede e a cedere la prima posizione al compagno di squadra Pierluca Amato. Gara due si conclude con Amato in prima posizione seguito da De Salvo e Santoro.

Silver: dominio On3

La categoria Silver, novità della Porsche Esport Carrera Cup Italia 2019, è andata in scena la domenica con ben due batterie di simracers pronti a guadagnarsi il premio finale: un'esclusiva Porsche Experience in pista.

In batteria 1 poche emozioni, il team Racing On3 colonizza le prime 4 posizioni e mette in campo tutta la pluriennale esperienza nel mondo delle competizioni virtuali dove vanta un palmares di tutto rispetto. Paolo Muià vince in scioltezza seguito dai compagni di squadra Niko Pasolini, Riccardo Puzzarini e Giuseppe Mazzei, nessuna chance per gli avversari di attaccare questa leadership a Misano.

In batteria 2 trionfa Patrick Selva, anche lui asso del team Racing On3 che rifila 7 secondi a Fabio Diana. Chiude al terzo posto Gianfranco Giglioli dopo un bel duello di nervi con Dario Andreoni (Racing On3) ma, anche in questo caso, gli equilibri sembrano essere abbastanza definiti.

Prossimo appuntamento ad Imola, saranno ancora le "Stelle" e gli On3 a dominare?

Lo scopriremo nel weekend del 22 e 23 giugno!

Pubblicità