Porsche Esport Carrera Cup Italia: i risultati da Vallelunga [Video]

Porsche Esport Carrera Cup Italia: i risultati da Vallelunga [Video]
Pubblicità
Ormai giunto alla sua penultima tappa, il torneo organizzato da Porsche Italia e AK Informatica è sempre più prossimo a nominare Danilo Santoro campione dell'edizione 2019
16 settembre 2019

Dopo l'appuntamento al Mugello, la Porsche Esport Carrera Cup Italia torna ad infiammare i simracers più veloci d'Italia con la penultima tappa: Vallelunga.

Danilo Santoro, neo acquisto della Jean Alesi Esport Academy, deve difendere la sua leadership da Pierluca Amato e Giovanni De Salvo, ecco tutti i risultati della categoria PRO.

Vallelunga: gara uno

Vallelunga è un circuito molto tecnico che mette a dura prova i piloti virtuali, specialmente quando devono cercare il sorpasso. Gara uno parte senza intoppi e, mentre Ciriello sopravanza Tozzato e si aggiudica la quarta piazza, lì davanti Amato è davvero indiavolato e vuole a tutti i costi prendersi la leadership detenuta proprio dal rivale in campionato: Danilo Santoro.

In terza piazza De Salvo aspetta diligentemente studiando gli avversari e, mentre il cronometro segna ancora 21 minuti di gara, si presenta l'occasione giusta: Amato esagera in staccata finendo lungo, De Salvo si infila e protegge, alla curva successiva, una tanto desiderata seconda posizione. Più indietro Tozzato deve difendersi da Simonin che, nonostante i numerosi tentativi ed un pressing prolungato, deve accontentarsi della sesta piazza.

Alla bandiera scacchi si presentano in questo ordine: Santoro, autore di una gara freddissima e senza sbavature, De Salvo e Amato. Fuori dalla top 3 invece Ciriello, Tozzato, Simonin, Magoni, Timis e Rota. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Bandiera scacchi a Vallelunga: vince la prima gara Danilo Santoro seguito da Giovanni De Salvo e Pierluca Amato
Bandiera scacchi a Vallelunga: vince la prima gara Danilo Santoro seguito da Giovanni De Salvo e Pierluca Amato

Gara due: Ciriello docet

Inversione della griglia di partenza, semafori accesi e si può partire per gara due con il commento di Ivan Nesta e Daniel Montinari di Gran Prix TV. Come spesso accade, la seconda competizione è sempre più movimentata e, mentre Simonin guida la gara, Ciriello e Tozzato tentano di inseguire.

Passano 10 minuti e dietro iniziano i duelli corpo a corpo: Tozzato e Amato si fronteggiano con qualche "bussatina" mentre De Salvo fa ancora da spettatore silente attendendo l'occasione più ghiotta. Nulla da fare per Amato, Tozzato arriverà a fine gara mantenendo la terza piazza mentre Santoro dovrà accontentarsi della sesta posizione.

Ritorno di fiamma invece per Corrado Ciriello, il pilota del GTWR Car Man raggiunge Simonin nelle battute finali e si prepara all'attacco della leadership. I due ci regalano un bellissimo duello side by side, con cambi di traiettoria e toccatine degne di una gara vera ma, alla fine, sarà proprio Ciriello a spuntarla dopo innumerevoli tentativi.

Gara due si conclude quindi con Ciriello in prima posizione seguito da un Simonin in gran forma ed un Tozzato sfiancato dall'ardua difesa dell'ultimo gradino del podio. Per quanto riguarda la classifica del campionato Danilo Santoro sente sempre più vicina la vittoria con ben 103 punti, Amato insegue a 86 punti mentre, per il terzo gradino del podio finale, De Salvo (77 punti) dovrà fare attenzione a Ciriello (70 punti) nelle ultime due gare della stagione.

Prossimo appuntamento il 5 ottobre a Misano per il rush finale che decreterà il vincitore assoluto della Porsche Esport Carrera Cup Italia.

Pubblicità
Caricamento commenti...