Porsche: emissioni di CO2 ridotte del 75% rispetto al 2014

Porsche: emissioni di CO2 ridotte del 75% rispetto al 2014
Pubblicità
Porsche sta facendo un importante lavoro per ridurre le emissioni dei propri veicoli, ma anche quello delle fabbriche: la nuova elettrica Taycan sarà prodotta a impatto zero
5 aprile 2019

Il problema delle emissioni di CO2 sta diventando sempre più importante: fortunatamente, un po’ per imposizioni della UE e un po’ per scelta, le Case automobilistiche si stanno impegnando per dar vita a vetture sempre meno inquinanti. Porsche, nonostante si tratti di un Marchio sportivo, ha ottenuto (e pubblicato) risultati incredibili in nome dell’ambiente: rispetto al 2014, infatti, ha ridotto le emissioni di CO2 per veicolo di oltre il 75%.

Porsche per l’ambiente

«Noi di Porsche siamo consapevoli della nostra responsabilità in termini di protezione ambientale e climatica. - spiega Albrecht Reimold, membro del comitato esecutivo per la produzione e la logistica di Porsche AG - Stiamo ottimizzando continuamente i nostri veicoli per renderli ancora più rispettosi dell'ambiente. Inoltre, un gran numero di iniziative grandi e piccole di Porsche si traducono in un concetto globale che consente a tutte le aree dell'azienda di migliorare la propria sostenibilità ecologica passo dopo passo».

Grandi attenzioni anche al consumo complessivo di acqua dolce e alla quantità di composti organici volatili (VOC) utilizzati. Ci sono stati progressi anche in questi settori: in 5 anni, il consumo di acqua per veicolo è stato ridotto del 20% e, nella produzione, la riduzione di solvente è del 34%.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Anche le fabbriche Porsche tengono cura dell'ambiente
Anche le fabbriche Porsche tengono cura dell'ambiente

Nuove tecnologie ecofriendly

Questi risultati sono parte dell’importante progetto di Porsche per la ecosostenibilità: dall'inizio del 2017, il Marchio tedesco ha prodotto energia rinnovabile con certificato di origine per l'effettiva fonte fisica dell'elettricità. Inoltre: «In autunno, la nostra prima auto sportiva completamente elettrica, la Taycan, lascerà la linea di produzione. La sua produzione in fabbrica sarà CO2 zero fin dall'inizio. Tuttavia, il nostro obiettivo è evitare di lasciare impronte ecologiche in futuro nel senso di una fabbrica a impatto zero», ha dichiarato Albrecht Reimold. Questo nuovo impianto a Zuffenhausen sarà dotato di una tecnologia di superficie, che assorbe biossido di azoto. Gli elementi della facciata sono realizzati in alluminio rivestito con biossido di titanio, che agisce da catalizzatore e scinde le particelle inquinanti assorbite nelle sostanze innocue, acqua e nitrati, se esposti alla luce solare e a bassa umidità dell'aria. Il primo progetto pilota riguarda un’area 126 metri quadrati, che svolge il lavoro di circa 10 alberi.

Al lavoro sulla nuova tecnologia di superficie
Al lavoro sulla nuova tecnologia di superficie
Pubblicità