Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Porsche sta per completare lo sviluppo del nuovo modello d'ingresso al proprio marchio (il cui costo di commercializzazione si vocifera possa aggirarsi intorno ai 36.000 euro), che si collocherà al di sotto della nuova generazione Boxster, a sua volta recentemente arricchita e cresciuta in dimensioni, contenuti e prestazioni.
Quella che per il momento viene definita “Baby-Boxster” dovrebbe fare il suo ingresso in concessionaria nel 2014 e dovrebbe essere caratterizzata dallo stesso schema con motore centrale e trazione posteriore della "sorella maggiore" Boxster.
Un'architettura declinata attraverso l'impiego di una nuova piattaforma MMB di origine Volkswagen (la stessa su cui era stata realizzata nel 2009 la concept BlueSport) e che a sua volta condivide diverse componenti (tra cui le sospensioni) con la piattaforma MQB recentemente presentata dalla Casa di Wolfsburg.
La "Baby-Boxster" dovrebbe essere equipaggiata con un inedito propulsore a quattro cilindri orizzontali contrapposti, sui cui la Casa di Zuffenhausen sta lavorando in collaborazione con il Gruppo Volkswagen da destinare anche alle due roadster sportive dei brand di Wolfsburg ed Ingolstadt, per poi impiegarle – stando ad alcune indiscrezioni - successivamente anche su Boxster e Cayman, nel quadro dei programmi di riduzione delle emissioni di CO2.
Questo quattro cilindri, il cui sviluppo era stato confermato allo scorso Salone di Detroit dallo stesso Responsabile R&D di Porsche Wolfgang Durheimer, dovrebbe essere realizzato in due varianti da 2,0 e 2,5 litri, entrambe con alimentazione ad iniezione diretta di benzina e capaci di erogare valori di potenza compresi tra 200 e 360 CV, quest'ultimo valore reso possibile dal ricorso ad un sistema di sovralimentazione.
Fonte: Ansa