Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Articolo aggiornato alle 12:30 del 9 giugno 2023
L'obbiettivo è quello di essere l'auto stradale più veloce al Nurburgring, e tutto questo senza sapere che la Tesla Model S Plaid avrebbe infranto il record della Taycan qualche giorno fa. Poteva chiamarsi Mission T (come Tesla), invece è Mission X, rivelata alla celebrazione dei 75° compleanno di Porsche è molto di più che un semplice numero sul cronometro. E' un dimostratore tecnologico di portata galattica, con un rapporto peso potenza di 1 kg per cavallo che raccoglie l'eredità della 959, della Carrera GT e della 918 Spyder. Lunga 4,5 metri e alta solo 1,2 metri, esibisce tecnologie elettriche da paura, come la ricarica a 900 V (si ricarica in metà tempo rispetto alla Taycan Turbo S) e le batterie raffreddate ad olio. Una deportanza superiore a quella della 911 GT3 RS. I motori elettrici sono del tipo sincrono ad eccitazione permanente anch'essi raffreddati direttamente con un flusso di olio refrigerante.
La scocca di fibra di carbonio racchiude la struttura di contenimento delle batterie in un packaging nuovo e realizzato a forma di E, per sfruttare la meglio lo spazio interno bilanciando meglio la distribuzione delle masse e tenendo il baricentro basso, con i posti per gli occupanti ricavati in uno spazio all'interno delle batterie, una soluzione già intravista sulla Rimac Nevera (che è in stretti rapporti con Porsche).
L'aerodinamica è molto spinta, e il particolare che lo rivela non è solo nella forma della carrozzeria, ma anche nei dettagli, come le porte in stile Le Mans che si aprono verso l'alto e comprendono una parte delle "pance" o la cupola di vetro che ne completa la parte superiore e che dà all'abitacolo una luminosità fuori dal comune. Riuscire a creare una downforce superiore a quella generata dal mostruoso alettone della GT3 RS senza una ala sparata verso il cielo è davvero una "mission", in questo caso, quasi invisibile ma possibile.
La Mission X ha avuto la parte della protagonista in una cornice che sembra fatta apposta per far impazzire i fan si celebrano i 75 anni di vita di uno dei marchi più iconici dell'automobilismo sportivo e luxury. Un evento che ripercorre la storia e i personaggi di tre quarti di secolo interamente calato nella tradizione, lo spirito del tempo, le prestazioni, l'ambizione pionieristica e innovativa e i sogni, tutti temi coinvolgenti che culmineranno con la presentazione, oltre che della Mission X di una concept car celebrativa dei 75 anni, la Porsche Vision 357, che si ricollega idealmente alla 356. L'8 giugno del 1948, infatti, Ferry Porsche ottenne l'autorizzazione a circolare su strada per la 356 Roadster No.1. Da domani, 9 giugno 2023, il pubblico potrà ammirare le vetture e la mostra celebrativa presso il Museo Porsche di Zuffenhausen, a Stoccarda.