Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E chi lo avrebbe mai detto che per presentare un SUV, avremmo usato il tempo sul giro al Nürburgring? La Porsche Cayenne Turbo S, ha fermato il cronometro sui 7’59″74, record per la sua categoria.
Con un V8 biturbo da 570 cavalli e 800 Nm di coppia raggiunge una velocità massima di 284 km/h e scatta da 0 a 100 in appena 4.1 secondi, nonostante la mole “pachidermica”. L' equipaggiamento di serie comprende: cerchi da 21 pollici in lega con il disegno 911 Turbo, fari a LED, interni in pelle, spoiler sul tetto e passaruota modanature in tinta con la carrozzeria e l'impianto di scarico sportivo.
A fronte di prestazioni così elevate, anche la sicurezza è al top grazie ai Freni Porsche Ceramic Composite (PCCB) con dischi anteriori da 420 mm (posteriori da 370 mm) e pinze a dieci pistoncini (posteriori a quattro pistoni) e al sistema di stabilizzazione del rollio attiva, Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC). Quest'ultimo riduce in modo proattivo l'iinclinazione laterale in curva.
Ma non è finita. Sul Cayenne Turbo S è presente anche il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) che aumenta la maneggevolezza dinamica e la stabilità. Non ultimo anche il sistema di controllo della trazione Porsche Traction Management (PTM).
La vettura sarà lanciata in Germania nel secondo trimestre del 2015 a un prezzo di 166.690 euro e rotti.
Maurizio Vettor