Porsche Cayenne scacciacrisi: un milione di unità prodotte

Porsche Cayenne scacciacrisi: un milione di unità prodotte
Pubblicità
È una GTS con carrozzeria rosso acceso e il V8 da 460 CV sotto al cofano. Ormai il marchio non è più legato ad auto sportive. I numeri lo confermano
15 dicembre 2020

Non erano mancate le critiche, eppure Porsche ha smentito tutti. Nel 2002 il lancio della Cayenne, primo SUV della Cavallina, era stato accompagnato da polemiche ma in questo fine 2020 raggiungerà il milione di vendite e il successo commerciale è indiscutibile.  

Un modello che si può definire scacciacrisi, sia per Porsche, che stava rischiando di entrare in un buco nero, sia in generale per il mondo dell’auto. Lo scopo era creare qualcosa di differente rispetto alla cugina Volkswagen Touareg. Un progetto riuscivo, viste le vendite, superato solo dalla Macan, un altro SUV.

Mossa inizialmente da motori V8, ha poi accolto unità a 6 cilindri e infine powertrain ibridi plug-in. Ad oggi rappresenta 1/4 degli ordini. In vista si era affacciato anche il lancio di una cabrio, ma per ora in casa Porsche si godono ancora un successo che per tutti era inaspettato.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità